Ultime notizie

Criteri Ambientali Minimi (CAM): in Gazzetta un nuovo decreto del MITE

Modifica il decreto del 29 gennaio 2021 sui CAM per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti

lunedì 4 ottobre 2021 - Redazione Build News

cam-criteri-ambientali-minimi

Sulla Gazzetta ufficiale Serie generale n. 236 del 2 ottobre, è pubblicato il decreto 24 settembre 2021 del Ministero della Transizione ecologica, recante Modifica del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 29 gennaio 2021, recante «Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti».

Questo decreto – in allegato - è entrato in vigore ieri 3 ottobre.

Ricordiamo che con il decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 29 gennaio 2021, sono stati adottati i «Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti». In merito ai CAM di cui al citato decreto 29 gennaio 2021, sono emerse criticità in relazione ai criteri ambientali delle cere e delle cere metallizzate, unitamente a talune criticità interpretative ed operative.

Si è reso necessario quindi approntare i necessari interventi correttivi al fine di garantire uniformità interpretativa e maggiore flessibilità operativa in relazione ai prodotti in carta tessuto monouso nonché di consentire, anche in ottemperanza dei Criteri ambientali minimi, l’uso delle cere e delle cere metalliche, ove tecnicamente necessario.

Il nuovo decreto 24 settembre 2021 effettua pertanto correzioni all’allegato 1, lett. C, D ed E, e all’allegato 2, lett. B del citato decreto del 29 gennaio 2021.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore