È partito a luglio 2017 il progetto europeo Net-UBIEP- Network for Using BIM to Increase the Energy Performance - per la diffusione del BIM in tutta la filiera edile, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 e dalla durata complessiva di 30 mesi.
Il progetto - coordinato da ENEA e al quale partecipano 13 partner di 7 paesi europei (Italia, Slovacchia, Spagna, Lituania, Olanda, Estonia, Croazia) - prevede l’introduzione dei criteri di performance energetica nel BIM-Building Information Modelling. Il BIM è il modello digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio durante l’intero ciclo di vita e consente a professionisti e tecnici di dialogare e di condividere i diversi processi relativi alla costruzione, gestione, manutenzione e demolizione degli immobili riducendone i costi e l’impatto ambientale.
Quattro i target principali a cui si rivolge il progetto: le Pubbliche Amministrazioni, i progettisti (ingegneri/architetti), i tecnici (installatori /manutentori), gli affittuari /proprietari /amministratori degli immobili.
È on line il breve video illustrativo degli obiettivi e delle attività del progetto: