Sicurezza

Crollo palazzine a Napoli e Milano: le cause

Il 15 luglio a Milano crolla una palazzina in ristrutturazione per cedimento strutturale. Ieri è crollata una palazzina di 3 piani a Napoli per dissesti statici e infiltrazioni. Due casi a confronto

lunedì 17 luglio 2023 - Pasqualina Ciancio

shutterstock_2129931521

Nel pomeriggio di ieri a Torre del Greco vicino Napoli è crollata una palazzina di tre piani. Il bilancio è di soli tre feriti, principalmente passanti investiti dalle macerie, e nelle scorse ore i Vigili del Fuoco intervenuti sul posto escludono la presenza di dispersi. Le cause, da una prima ricostruzione, sembrano essere legate all'età e le condizioni dell'immobile: dagli archivi è già stata ritrovata una pratica per dissesti statici provocati da infiltrazioni d'acqua nel 2013. All'epoca fu redatta una relazione dai tecnici comunali, rilevando perdite dal solaio intermedio collocato al secondo livello del fabbricato.

Le cause del dissesto di una struttura

Le cause di dissesto sono suddivisibili nei sott’elencati casi elementari:

  • Cedimento delle fondazioni;
  • Cedimento delle strutture in elevazione
  • Schiacciamento delle strutture murarie in elevazione;
  • Deformazioni permanenti da presso flessione;
  • Cedimento degli archi e delle volte;
  • Eccessiva inflessione dei solai.

I cedimenti si dividono in terminali e intermedi secondo la loro localizzazione e in corti, medi e lunghi, in relazione all’estensione del tratto ceduto, rapportato all’altezza della struttura.

Possono provocare un effetto di traslazione verticale, orizzontale, inclinata, oppure un effetto rotatorio e/o di rototraslazione. In definitiva per le fondazioni si possono avere le seguenti traslazioni: traslazione verticale; traslazione orizzontale; traslazione inclinata; rotazione; rototraslazione. Inoltre, la traslazione si distingue in: traslazione assoluta; traslazione relativa.

Cause alla base di movimenti della struttura

Una struttura può essere soggetta ai seguenti movimenti:

  • Movimenti assoluti ovvero il moto interessa l’edificio nel suo complesso. È un moto rigido uniforme che non varia la forma del fabbricato ed una volta verificatosi il movimento, le distanze e l’orientamento delle singole parti ed elementi strutturali rimangono immutati fra loro.
  • Movimenti relativi: il moto interessa solo una parte dell’edificio e ne consegue una variazione della sua forma. Il moto relativo, a sua volta, può essere suddiviso in:
  1. moto relativo rigido: quando muta solo la distanza tra le parti della zona che resta in posto e quelle della parte in movimento;
  2. moto relativo deformante: quando vi è una deformazione, dovuta a flessione e/o taglio, anche tra le parti ed elementi strutturali della zona in movimento.

Il crollo strutturale della palazzina di Milano

Il crollo della palazzina a Milano invece riguarda un fenomeno diverso, infatti all'origine del crollo dell’edificio di due piani in via Amatore Sciesa ci sarebbe un cedimento strutturale. La struttura, dichiarata inagibile, era in via di ristrutturazione e disabitata. Il crollo è avvenuto in piena notte, il cantiere era chiuso e non ci sono state vittime, e non ha compromesso l'altra parte dello stabile a forma di elle.

I tipi di cedimento

Un carico agente su un terreno coesivo saturo d’acqua produce su di esso deformazioni cosi distinte:

  • cedimento immediato (Si), a cui corrisponde minime variazioni di volume;
  • cedimento di consolidazione primaria (Cp) conseguente ad una variazione di volume e ad espulsione dell’acqua;
  • cedimento di consolidazione secondaria (Cs) con variazione di volume.

Le cause del cedimento

Possiamo dividere i cedimenti del terreno in tre gruppi:

  1. cedimenti causati da carichi direttamente trasmessi dalla struttura;
  2. cedimenti causati dalle mutate condizioni di carico nell’area vicino alla struttura (scavi, rilevati, nuove costruzioni, ecc.);
  3. cedimenti indipendenti da carichi direttamente trasmessi (variazione del livello freatico, alberi, compattazione del suolo per effetti dinamici, ecc.). 
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore