Il Comitato Termotecnico Italiano ha posto in inchiesta pubblica preliminare fino al 21 ottobre prossimo due progetti di norma.
UNI1602194 “Sistemi metallici di evacuazione fumi asserviti ad apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido - Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto” sostituisce la UNI/TS 11278:2008 e si applica a camini, canali da fumo, condotti di scarico fumi, condotti coassiali, collettori e condotti per intubamento metallici. Di competenza della CT 258 CTI "Canne fumarie", il progetto rappresenta una specifica tecnica indirizzata prevalentemente agli impiantisti di camini e canne fumarie, ma trattando l’abbinamento tra componenti del camino e caldaie è anche di interesse dei fabbricanti di camini e di apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido.
Il secondo progetto UNI1602299 “Attività professionali non regolamentate - Installatori di sistemi radianti idronici a bassa differenza di temperatura - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” interessa la CT 254 CTI “Componenti degli impianti di riscaldamento - Emissione del calore (radiatori, convettori, pannelli a pavimento, soffitto, parete, strisce radianti)" e va a definire i requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli installatori di sistemi radianti a bassa differenza di temperatura (sistemi a pavimento, parete e soffitto) abbinati a strategie di regolazione, sistemi di deumidificazione e ventilazione meccanica controllata. I requisiti sono specificati in conformità all’EQF (European Qualifications Framework).