Sarà la prima casa stampata in 3D dalla forma non regolare ma ‘libera’. Verrà realizzata dallo studio di Chicago WATG Urban Architecture nel laboratorio di Chattanooga, in Tennessee. Lo studio ha infatti vinto il primo premio del Freeform Home Design Challenge con il progetto Curve Appeal, che punta a realizzare ambienti in armonia con le esigenze degli abitanti e dell’ambiente da un punto di vista estetico, ergonomico e costruttivo.
Il progetto, prevede “un nucleo interno abitativo e un rivestimento esterno”. Per quel che riguarda gli ambienti interni, si sono pensati muri trasparenti, che danno il senso di sicurezza e protezione e, al contempo, formano un tutt’uno con l’ambiente circostante.
La parte esterna è invece una pelle sinuosa, fatta di archi e curve e che, grazie a strategie di design solare passivo, in parte nasconde l’abitazione, schermandola e ne regola il guadagno di calore, migliorandone così le prestazioni energetiche.
“Curve Appeal è un approccio innovativo al design – ha commentato Platt Boyd, il fondatore del principale sponsor del premio e investitore nel progetto, la Branch Technology – Risponde bene alle condizioni del sito ed esalta le possibilità di produzione tramite la fabbricazione cellulare”.