Recupero edilizio

Da baraccopoli a Area Produttiva: così rinasce il Ghetto di Mezzanone

Insieme alla riqualificazione dell’area dell’ex Manifattura Tabacchi a Verona, il progetto è tra gli ultimi presentati all’ultima edizione di Urbanpromo

giovedì 18 marzo 2021 - Redazione Build News

Consorzio ASI Foggia (1)

Nell’ambito dell’ultima edizione di Urbanpromo, manifestazione nazionale di riferimento sul tema della rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dalla Società di Urbanistica Italiana (Urbit), sono stati presentati due progetti focalizzati sul tema degli ecoquartieri e del recupero degli immobili dismessi.

La rigenerazione del Ghetto di Mezzanone

Presentato dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Foggia, il progetto “Il Ghetto di Mezzanone e il suo recupero come Area Produttiva Territoriale” punta a rovesciare in positivo una ben nota situazione di degrado territoriale, trasformando l’attuale baraccopoli e il centro d’accoglienza — in cui trovano alloggio i braccianti impegnati nelle campagne circostanti — in un’Area produttiva agroalimentare di primo livello. “Trasformiamo il sedime aeroportuale di Mezzanone, abbandonato, utilizzato al peggio, in una promessa territoriale di rilancio, che aggancia il grande spazio di Capitanata con le risorse territoriali vaste, soprattutto agricole”, si legge nella presentazione. 

L’obiettivo è far nascere una vera e propria area industriale, che si innesta dentro il Piano di sviluppo industriale ASI di Area, con un Piano di rilancio agricolo locale rivolto all’intera filiera agroalimentare, e un Piano-pilota per una nuova Urbanistica anti-Covidper sperimentare nuovi concetti di ecologia ambientale e paesaggio industriale. “Simbolo di riscossa, un’area tematica, integrata alla vicina città di Foggia e alla grande area industriale baricentrica/territoriale ASI-incoronata, organizzando una scala unitaria di un territorio, oggi disarticolato che, utilizza una nuova risorsa territoriale della Capitanata, la sua vocazione verso una Logistica territoriale espansiva”, conclude la presentazione del progetto.

Promosso e guidato dagli imprenditori Hager e Signoretti, il progetto di rigenerazione dell’Area dell’ex Manifattura Tabacchi a Verona, presentato da Heliopolis S.p.A., si pone come obiettivo principale quello di riconnettere la città al quartiere fieristico in ZAI, passando per la futura stazione dell’alta velocità, creando un luogo di vita e di attrazione per tutta la comunità.

Il compendio diverrà una destination place composta da un mix di funzioni: tre alberghi, spazi commerciali, uffici e servizi, circa 900 parcheggi interrati e nella piazza centrale, a ricordo dell’attività industriale, la ciminiera in mattoni. La connessione rapida e sicura tra la Fiera e la città avverrà grazie al filobus ed al collegamento ciclopedonale. Un intervento attento all’ambiente, al benessere delle persone ed ai loro bisogni, che consentirà di rivivere la storia e la memoria del luogo, ma al contempo di respirarne il futuro, che sarà ricco di qualità e bellezza, di condivisione, socialità e sviluppo. L’investimento previsto è pari a circa 120 milioni di euro. Le bonifiche e le demolizioni sono già state avviate ed il completamento dei lavori è previsto per la fine 2023.

Tutti i progetti sono disponibili su www.urbanpromo.it 

Leggi anche: Rigenerazione urbana, a Urbanpromo i progetti di Fondazione Cariplo e del Cirem

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
Rigenerazione urbana e prossimità sostenibile: dagli Architetti il Decalogo

Presentata alla Camera la pubblicazione curata dal Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Recupero edilizio copertina articolo
Sauna village, quando il benessere incontra la sostenibilità

Il Jordanbad sauna Village di Biberach, in Germania, è alimentato grazie a...

Recupero edilizio copertina articolo
L'ufficio che mette il benessere del dipendente al centro

Il progetto di riqualificazione del quartier generale di Adobe, in California, è...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...