Ultime notizie

Da Bruxelles la strategia per l'Unione Energetica

Garantire l'approvvigionamento, migliorare i meccanismi del mercato interno, incentivare politiche di decarbonizzazione e investire in nuove tecnologie. Queste le principali aree di intervento della strategia energetica Ue

martedì 10 febbraio 2015 - Erika Seghetti

eu-greenjpg_20140311125923869_1

Il 55% dell'energia viene importata, il 90% del parco immobiliare è inefficiente, le infrastrutture energetiche sono ormai desuete e non esiste ancora un mercato interno dell'energia. E' partita da queste riflessioni la discussione in seno alla Commissione Europea, che ha iniziato, lo scorso 4 febbraio, i lavori per la stesura definitiva del documento che raccoglierà tutte le proposte in materia di strategia energetica dell’Unione europea e che verrà presentato dalla Commissione il prossimo 25 febbraio.

L’attuale politica energetica è insostenibile in ogni suo aspetto e necessita urgentemente di una riorganizzazione. L'agenda è molto ambiziosa, ma abbiamo intenzione di agire in questo momento, e velocemente. Lavoreremo per mantenere un approccio coerente in tutti i campi d'azione connessi al settore energetico:  clima, trasporti, industria, ricerca, politica estera, economia digitale e agricoltura saranno i temi principali  del nostro progetto.  L’Unione dell’energia punta ad eliminare le barriere settoriali che tutt'ora esistono e a riunire tutti i soggetti interessati allo steso tavolo.  L'Unione dell’energia consentirà di sviluppare un nuovo approccio alla politica energetica in Europa. Queste le parole di Maroš Šefcovic, vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per l'unione energetica, che ha ufficialmente aperto i lavori. 

Gli obiettivi dell'Ue

Quattro gli obiettivi su cui punta l'Ue per riuscire ad unificare i mercati energetici frammentati dei paesi membri e realizzare la transizione verso un'economia a basso impatto ambientale: diversificare le fonti energetiche attualmente a disposizione degli Stati membri; aiutare i paesi dell'UE affinché siano meno dipendenti dalle importazioni di energia; puntare alla leadership europea nel settore delle rinnovabili; lottare contro il riscaldamento globale. 

I settori sui quali intervenire prioritariamente
Per raggiungere questi obiettivi Bruxelles ha individuato cinque ambiti sui quali puntare in modo prioritario. Innanzitutto è necessario garantire agli stati membri la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, riducendo il consumo interno e agendo al tempo stesso sulla domanda. In secondo luogo si dovrebbe lavorare per la costruzione di un mercato interno unico, ottenibile con una maggiore standardizzazione normativa e con la promozione di accordi di cooperazione. Fondamentale, poi, lo sviluppo di sistemi incentivanti volti ad aumentare l'efficienza energetica e a ridurre l'uso di combustibili fossili. Infine, l'Europa dovrà puntare su ricerca e innovazione, promuovendo lo sviluppo di nuove tecnologie e modelli di business.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...