Recupero edilizio

Passaggio da caldaia a pompa di calore: possibili soluzioni

In una palazzina di Cologno Monzese è stata sostituita la caldaia con un sistema a pompa di calore per un maggior risparmio economico e un minore impatto ambientale

mercoledì 19 luglio 2023 - Redazione Build News

EcoFle1

Installare anche in appartamento un sistema a pompa di calore al posto della caldaia è oggi non solo un'opzione possibile, ma anche una scelta vincente sia in termini di efficacia che di risparmio economico e di impatto ambientale.

È quanto avvenuto in un appartamento di 90mq di una palazzina a Cologno Monzese (MI), dove sono stati effettuati i seguenti interventi di ristrutturazione:

  1. Sostituzione della caldaia con sistema a pompa di calore 2 in 1 Aquarea EcoFleX
  2. Sostituzione del sistema di riscaldamento con pavimento radiante
  3. Sostituzione degli infissi

Per il primo intervento, i proprietari – una coppia di giovani ingegneri – hanno optato per una soluzione innovativa di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria; Aquarea EcoFleX, realizzata da Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning che, sfruttando la tecnologia delle pompe di calore e l'esperienza acquisita nel settore, ha realizzato una soluzione 2 in 1 che combina i sistemi di climatizzazione aria – acqua e aria – aria per un comfort sostenibile ed efficiente tutto l'anno.

“Quando abbiamo deciso di sostituire la caldaia del nostro appartamento, le soluzioni applicabili erano molte. Noi siamo ingegneri e quando si tratta di prendere decisioni siamo molto analitici, in questo caso puntavamo su un impianto all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Di conseguenza, abbiamo confrontato tra loro tutte le opzioni presenti sul mercato dal punto di vista di performance, efficienza, innovazione e risparmio energetico. La nostra scelta è ricaduta su Aquarea EcoFleX di Panasonic in quanto offre funzioni uniche rispetto ai modelli presenti sul mercato, come la doppia modalità di riscaldamento, il riscaldamento continuo d’inverno e il recupero di calore d’estate.

Inoltre, la sua installazione non avrebbe richiesto alcun lavoro edile aggiuntivo; infatti, non è stato necessario effettuare alcuna opera muraria in quanto il modulo interno è stato collocato in una nicchia insieme ad altri elettrodomestici, creando una sorta di ripostiglio/lavanderia. L’unità esterna invece ha trovato collocazione direttamente sul balcone senza rubare spazio utile alla casa e garantendo un funzionamento silenzioso, altro aspetto per noi cruciale. L’unità canalizzata ha permesso invece di soddisfare un requisito estetico per noi importante, l’occhio vuole la sua parte e con l’aria canalizzata non avremmo avuto più bisogno di appendere macchinari ai muri di casa e disporre mobili e arredi di conseguenza. Tutto questo attraverso un unico impianto. Siamo soddisfatti della scelta effettuata. Basti pensare che, nel momento in cui abbiamo iniziato ad abitare l’appartamento lo scorso gennaio, gli infissi erano privi dei montanti laterali e, grazie alla doppia fonte di riscaldamento (radiante a pavimento e canalizzata ad aria) ogni ambiente della casa era ben riscaldato.”, commentano i proprietari dell’appartamento.


Aquarea EcoFleX è una soluzione completa a tutta gli effetti che consente, con un unico sistema a pompa di calore composto da 3 unità (un’unità esterna, un modulo interno idronico e un’unità ventilante), di gestire la climatizzazione della casa (riscaldamento/raffrescamento) e la produzione di acqua calda sanitaria.

I vantaggi di Aquarea EcoFleX

Innanzitutto, il risparmio energetico, grazie alla classe energetica A++ in riscaldamento, amplificato dalla tecnologia innovativa che consente il recupero del calore prodotto: in estate, quando l’unità interna canalizzata è accesa per raffrescare l’ambiente, il calore, che normalmente viene dissipato mediante l’unità esterna, viene recuperato dal modulo interno per produrre acqua calda sanitaria in maniera quasi gratuita. In inverno, Aquarea EcoFleX introduce una nuova funzione: la modalità doppio riscaldamento, ossia il riscaldamento simultaneo ad aria mediante l’unità interna ad espansione diretta e il riscaldamento tramite l’acqua con terminali a pavimento radiante o radiatori, dando così la possibilità all’utente di scegliere il sistema migliore con cui riscaldare l’abitazione in funzione della temperatura esterna. Un’altra innovazione di questo sistema è il riscaldamento non stop: la pompa di calore utilizza il calore del bollitore per sbrinare, consentendo il riscaldamento continuo e ininterrotto tramite l’unità interna ad aria, a garanzia di un comfort maggiore.

Nelle pompe di calore tradizionali, lo sbrinamento avviene attraverso l’inversione di ciclo, generando così il blocco temporaneo della produzione di riscaldamento. Non meno importante la tecnologia nanoeTM X presente di serie all’interno dell’unità interna canalizzata, che consente di agire sulla qualità dell’aria interna inibendo diversi virus e batteri, allergeni, pollini e sostanze inquinanti. Grazie alle dimensioni compatte, l'unità interna si adatta a qualsiasi stile e ambiente, integrandosi quindi perfettamente anche in un appartamento di 90mq: in questo caso, l’unità interna canalizzata è stata inserita in un controsoffitto creato ad hoc, nel corridoio tra la zona giorno e notte. “Aquarea EcoFleX è un prodotto completo, è perfetto per ambienti sia residenziali che commerciali di piccole/medie dimensioni. Grazie alla sua completezza, si differenzia da una caldaia a gas diventando il vero e proprio cuore tecnologico della casa in grado di gestire in toto il gruppo clima e l’acqua calda sanitaria evitando emissioni di CO2 in loco.

La sostituzione della caldaia è stato un lavoro semplice ed è stato fatto in tempi rapidi in quanto il prodotto stesso è progettato per garantire una facile installazione. Io lo considero un prodotto dall’efficienza eccezionale, tanto da esporlo nel mio showroom per farlo conoscere a sempre più clienti, dando loro la possibilità di toccare con mano una pompa di calore totalmente progettata pensando al futuro.”, dichiara Leonardo Sabia, titolare della ditta In Clima, Pro Partner di Panasonic, che ha installato l’impianto. Questa soluzione ha consentito di incrementare il valore dell’appartamento stesso e di rispondere alle future direttive europee di efficientamento energetico degli immobili.

Modelli installati

  • Unità interna aria-acqua WH-ADF0309J3E5CM
  • Unità esterna S-71WF3E
  • Unità interna canalizzata aria-aria CU-2WZ71YBE
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Recupero edilizio copertina articolo
Sauna village, quando il benessere incontra la sostenibilità

Il Jordanbad sauna Village di Biberach, in Germania, è alimentato grazie a...

Recupero edilizio copertina articolo
L'ufficio che mette il benessere del dipendente al centro

Il progetto di riqualificazione del quartier generale di Adobe, in California, è...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...