Riqualificare un edificio abbandonato trasformandolo in una innovativa sede per uffici. Questo l'obiettivo del progetto, realizzato dallo studio Avci Architects, per la società Summa. Il risultato è una struttura dagli elevati standard energetici e dal valore iconico, ottenuto sopratutto grazie a delle aperture triangolari che rendono l'edificio visibile e riconoscibile all'interno dello skyline di Istanbul.
Per quanto riguarda la progettazione interna, sono stati creati degli open space cellulari, con un nucleo centrale riservato alla reception e alle sale riunioni.
Anzicché installare un controsoffitto in tutti i locali, gli architetti hanno scelto di massimizzare le altezze dei soffitti esistenti e di introdurre delle strisce a led per l'illuminazione.
E' questa la caratteristica che balza maggiomente all'occhio. Essendo la struttura caratterizzata da ampie vetrate, l' illuminazione, nelle ore serali, diventa protagonista, trasformando l'edificio in un grande rettangolo sfavillante.
A 'spezzare' il vetro sono feritoie metalliche irregolari che consentono la ventilazione naturale degli spazi e fungono anche da elementi separatori per i locali interni.
SCHEDA DI PROGETTO
Cliente: Summa Tourism Investment
Architetti: Avci Architects
Design Team: Selçuk Avvc, Büra Al
Luogo: Istanbul, Turchia
Superficie: 585 mq
Fotografie: Gurkan Akay