All’interno dell’edificio della Sphinx, una fabbrica di ceramiche attiva fino al 1980, è sorto un loft di lusso progettato dal designer Niels Maier. Siamo in un quartiere industriale di Maastricht, nei Paesi Bassi, oggetto negli ultimi anni di un importante intervento di riqualificazione urbana. Oggi la Sphinx ospita grandi e moderni appartamenti, e tutta la zona è divenuta un centro ricco di locali, case e servizi.
L’obiettivo del designer era creare una abitazione nuova, contemporanea e funzionale, senza però snaturare l’edificio: per questo gli elementi esistenti quali la struttura, i soffitti e tutto il recuperabile sono stati mantenuti per stabilire quel legame con il passato che è anche ciò che rende davvero affascinante questo appartamento. Dove un tempo vi erano macchinari, uffici, postazioni di lavoro, ora vi sono ampi spazi abitativi, contraddistinti dal massimo comfort e raffinatezza.
Il loft è stato suddiviso in pochi e ampi ambienti: varcata la soglia si apre un ampio open space che raggruppa living, sala da pranzo e cucina e continua nella zona notte che comprende un bagno e una camera da letto.
Per arredare l’open space sono stati mescolati materiali, forme e colori a contrasto, per creare un’armonia inusuale: il marmo grigio della cucina riprende le tonalità del cemento grezzo originale del soffitto e viene poi accostato a contrasto al legno di teak e di pino, richiamando lo stile scandinavo; alle linee nette e precise degli ambienti e dei mobili si accostano complementi dalle linee morbide e rotonde, come la Eames Lounge Chair di Vitra che spicca nello spazio come un’oasi di relax.
La palette è semplice e definita: il designer ha scelto di utilizzare colori naturali in diverse sfumature, dal sabbia alle diverse tonalità di grigi, colori per natura calmi e distensivi e di dare una sferzata di forza e vitalità con una parete colorblock dalle tonalità bluastre.
In questo spazio eclettico, come elemento che uniformasse il tutto, è stato scelto, nella colorazione beige grey, Microtopping Ideal Work, la soluzione cementizio decorativa che riveste qualsiasi superficie in soli 3 mm di spessore: soluzione privilegiata per rivestire con continuità gli ambienti, ampliando visivamente lo spazio e donandogli uniformità. Applicabile su qualsiasi superficie in orizzontale e in verticale, Microtopping è stato utilizzato per le pavimentazioni, ma anche per il mobile cucina, la base del letto e nella doccia.