Domotica e impianti elettrici

Da Honeywell un'app per controllare gli smart building

La mobile software app permette agli occupanti degli edifici di sfruttare le capacità dell’Internet of Things con un tocco per risolvere problemi comuni come le impostazioni della temperatura e il controllo degli accessi

martedì 22 novembre 2016 - Redazione Build News

Visitor Pass graphic

Honeywell ha annunciato una nuova mobile app che semplifica il modo in cui gli occupanti degli edifici possono segnalare quando in ufficio fa troppo freddo o accedere ad una struttura quando hanno dimenticato il badge a casa.

La Honeywell Vector Occupant App unisce la comodità dei moderni dispositivi mobili con le caratteristiche degli edifici connessi per concedere agli utenti maggiore controllo sui propri livelli di comfort e la possibilità di muoversi in modo sicuro sul posto di lavoro. Il nuovo software è l’ultimo esempio della leadership di Honeywell nell’Internet of Things legata agli edifici connessi.

I cellulari e le applicazioni intelligenti continuano a migliorare la nostra vita quotidiana, ci permettono di fermare un taxi e arrivano a darci indicazioni su dove siamo collocati sulla lista di attesta di un ristorante. Stiamo applicando questi medesimi concetti di conoscenza e controllo al modo in cui si interagisce con un edificio - ha dichiarato John Rajchert, presidente, Honeywell Building Solutions. Gli edifici sono vivi e pieni di opportunità per gli utenti che possono interagire con le strutture, se si riescono a stabilire le giuste connessioni. Honeywell Vector Occupant App facilita queste interazioni, così gli utenti possono creare le loro migliori esperienze.

La nuova app si occupa dell’identificazione digitale e si integra con le funzioni chiave dell’edificio, tra cui il controllo degli accessi e del comfort, per migliorare l'esperienza degli occupanti della struttura tramite il semplice tocco di uno schermo. La capacità della app di controllare gli accessi elimina la necessità di badge fisici o telecomandi e offre agli utenti un accesso sicuro tramite i propri smartphone. Inoltre, gli occupanti possono comunicare disagi relativi alla temperatura in modo facile e rapido e ottenere una regolazione immediata in tempo reale, invece del più lungo processo di ricerca del facility manager.

I facility manager traggono vantaggio dall’immediata comprensione del punto dell’edificio in cui si trovano le persone in modo da poter effettuare le regolazioni di comfort rapidamente e facilmente. La capacità dell’app di occuparsi dell’identificazione digitale e del controllo degli accessi facilita la gestione delle credenziali degli occupanti, eliminando la necessità di tenere traccia dei badge e sostituire quelli smarriti.

L'engagement degli occupanti è un aspetto sempre più importante nelle soluzioni per edifici intelligenti - ha affermato Casey Talon, principal reseach analyst di Navigant Research nel programma Building Innovations dell’istituto di ricerca. L’app per smartphone è una nuova piattaforma innovativa che permette di raccogliere intuizioni che possono raffinare le condizioni ambientali per ottimizzare gli spazi di lavoro.

Applicando un’architettura cloud-based e la tecnologia per la gestione delle credenziali Seos® di HID Global, Honeywell Vector Occupant App funziona indipendentemente dai sistemi costruttivi sottostanti, e questo ne consente un uso diffuso e una vasta adozione. Gli amministratori delle strutture possono utilizzare l'app per gestire l'identificazione dell'utente e le credenziali. Gli utenti che scaricano l'applicazione devono ricevere un invito da parte dell'amministratore per ottenere l'accesso alle funzionalità.

L’app include:

  • Identificazione Digitale – Elimina la necessità di badge di plastica o targhette temporanee e risolve il problema di fotografie ID obsolete fornendo una nuova immagine.
  • Comodo Controllo degli Accessi – Si basa sulla funzione di identificazione digitale dell’app, offrendo il controllo degli accessi basato su mobile che può essere gestito facilmente da una struttura. Elimina la necessità di tenere traccia o sostituire badge e telecomandi. Gli occupanti hanno un oggetto in meno da portare con sé e possono aprire le porte da una distanza maggiore rispetto alle classiche card elettroniche e ai telecomandi.
  • One-Click Hot/Cold Calls – Fornisce agli occupanti un modo rapido e diretto per indicare quando le aree di lavoro sono troppo calde o troppo fredde e per ricevere conferma che qualcuno si si sta occupando del problema. I facility manager vengono subito avvisati del disagio degli occupanti e possono visualizzare il luogo della chiamata, identificare i pattern ed effettuare rapidamente le regolazioni per soddisfare gli occupanti.

Honeywell Vector Occupant App è parte dell’approccio di Honeywell ai servizi connessi, che sfrutta la connettività degli edifici per migliorare il modo in cui operano e le esperienze che offrono a chi li visita e lavora al loro interno. L’app è anche l’ultimo tassello nella strategia di mobile software di Honeywell, una parte significativa dell’impegno dell’azienda per fornire le più recenti innovazioni tecnologiche per aiutare a mantenere le strutture protette, sicure, confortevoli, produttive e a basso consumo energetico. Miglioramenti e funzionalità future sono previste per l'app che si avvarrà della connettività degli edifici.

La Honeywell Vector Occupant App attualmente funziona con prodotti Apple e Android ed è disponibile su iTunes e Google Play.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Il Pos diventa un'app per smartphone e tablet

Intesa Sanpaolo e Nexi presentano SoftPOS, un'applicazione che l’esercente può associare al...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...