Ispra ha sviluppato un’applicazione in grado di permettere la rilevazione del consumo di suolo anche ad utenti esterni al Sistema nazionale per la protezione. L'obiettivo dell’applicazione è quello di inviare alla rete di monitoraggio segnalazioni di punti in cui si individuino nuove aree costruite. Tali punti, previa validazione da parte di Ispra, entreranno a far parte del sistema di monitoraggio del consumo di suolo. Attraverso uno smartphone, basta inserire coordinate (rilevate dal gps integrato al dispositivo) e foto per vederle subito on line sulla cartografia.
Dal 2014 è stata avviata, in via sperimentale, un’attività di segnalazione integrativa, anche attraverso dispositivi mobili, di presunte aree dove è avvenuta o sta avvenendo una trasformazione territoriale suscettibile di provocare nuovo consumo di suolo. I dati raccolti potranno essere confrontati con la cartografia gestita da Ispra al fine di assicurare un’integrazione delle informazioni telerilevate con altre fonti informative in grado di completare il quadro conoscitivo secondo i principi della Citizen Science.
Nell'ambito delle attività del progetto LIFE SAM4CP, è stata sviluppata un'applicazione (PlaySoil) che valuta le ricadute che i diversi tipi di trasformazione del territorio possono avere sui servizi ecosistemici.
Lo strumento consente un’immediata lettura della mappatura dei servizi resi dal suolo e permette, seppur in maniera semplificata, di simularne la variazione conseguente all’attuazione di cambiamento di uso del suolo.
Accedi all'applicazione: http://www.sam4cp.eu/playsoil/
Sito web del progetto LIFE SAM4CP: http://www.sam4cp.eu/