Ultime notizie

Da Renzo Piano il nuovo modello di scuola: green e in legno antisismico

Il progetto prevede l'utilizzo della geotermia e di pannelli fotovoltaici

lunedì 12 ottobre 2015 - Redazione Build News

piano_renzo_scuola

Poco più di un anno fa il maestro e pedagogo Franco Lorenzoni ha lanciato la sfida “Cari architetti, rifateci le scuole!” in un articolo sul Domenicale del Sole 24 Ore, alla quale ha risposto l'archistar Renzo Piano che ha lavorato insieme a Lorenzoni e a Paolo Crepet a un nuovo modello di scuola su tre livelli, e cioè piano terra, primo piano e tetto.

Il progetto è stato illustrato ieri dallo stesso Piano su il Sole 24 Ore-Domenica: “Se dobbiamo costruire nuove scuole, meglio farle in periferia, e lo stesso vale per gli ospedali o gli auditorium. Questa – spiega Piano - è la scommessa dei prossimi decenni: trasformare le periferie in pezzi di città felice. Come fare? Disseminandole di luoghi per la gente, punti d’incontro e aggregazione, dove si celebra il rito dell’urbanità. Fecondando con funzioni pubbliche quello che oggi è un deserto affettivo”.

Secondo l'architetto genovese, già ideatore del progetto del rammendo delle periferie, “Occuparsi di edifici scolastici è un rammendo che, ancora prima che edilizio, è sociale. Qui infatti si condividono i valori”.

PIANO TERRA. Il piano terra “sarà permeabile e trasparente”, sollevato dal terreno “in modo che la città possa entrare, che l’edificio diventi un luogo di scambio e connessione con il quartiere. Al centro c’è un giardino con un grande albero sul quale si affacciano la palestra-auditorium, la sala prove, i laboratori dove i ragazzi si incontrano con associazioni e abitanti”.

PRIMO PIANO. Al primo piano “ci sono invece le aule che guardano sul giardino interno e si guardano tra loro”, e dove al posto di corridoi di passaggio ci sono “luoghi abitati dove incontrarsi”.

TETTO. Il tetto sarà “un grande workshop a cielo aperto, con pergole che ombreggiano laboratori di botanica, di scienze o di astronomia elementare. Qui ci sarà la macchina eliotermica che cattura l’energia solare. Questa terrazza sarà anche un osservatorio meteorologico”.

SCUOLA SOSTENIBILE IN LEGNO ANTISISMICO. Piano ha in mente una scuola sostenibile che “si costruisce con leggerezza, in cui si risparmiano risorse e i materiali si scelgono tra quelli che hanno la proprietà di rigenerarsi in natura. Quindi nel nostro edificio abbiamo deciso di usare il legno, che non è solo bello, sicuro, antisismico e profumato: è innanzitutto energia rinnovabile. Basta piantare alberi per garantire la sostenibilità del progetto: nel giro 20 o 30 anni, dipende dall’essenza, si ha di nuovo l’equivalente del legno usato. Per ogni metro cubo di legno impiegato ci vuole una giovane pianta. Il lavoro lo fanno poi la pioggia, il sole e la terra. Si possono creare boschi e spiegare ai ragazzi che il legno usato per la loro scuola, in questo caso 500 metri cubi, è stato sostituito da quella piccola foresta di 500 alberi. In ogni regione nasceranno così nuovi boschi, in base alle essenze del territorio”.

GEOTERMIA, FOTOVOLTAICO E CONTATORI GIGANTI. “Nella nostra scuola – aggiunge l'architetto - abbiamo pensato poi alla geotermia per riscaldarla o rinfrescarla e ai pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica, dovrà comunque consumare pochissimo. Franco Lorenzoni ha avuto l’idea di collocare nell’atrio dei contatori giganti che mostrino ai ragazzi quanta energia si consuma e quanta se ne produce”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Recupero edilizio
La nuova vita della Casa di Quartiere a Niguarda

C’è anche Mapei tra le aziende che hanno contribuito alla riqualificazione dell’edificio,...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...