Sostenibilità ed efficienza energetica sono i temi portanti della prima edizione del Festival dell’Energia e del Design che si terrà a Firenze, alla stazione Leopolda, nei giorni 31 ottobre e 1 novembre.
Dab Pumps è tra le aziende espositrici e animerà un workshop, il 31 ottobre a partire dalle ore 9, dedicato al tema del risparmio energetico nelle abitazioni grazie all’uso di prodotti efficienti per gli impianti idrici e di riscaldamento. Relatore sarà Keith Tonello, ingegnere dell’istituto di formazione aziendale D.Training. Spiegherà ad un pubblico specializzato di ingegneri e periti - si tratta infatti di un seminario accreditato dai rispettivi ordini professionali - quali i parametri ottimali di scelta di una elettropompa per la circolazione negli impianti di riscaldamento, per garantire risparmi ed efficienza negli impianti domestici e residenziali. Il costo d’esercizio di una pompa incide per il 90% nel totale dell’investimento fatto da una famiglia o da un condominio, ed è importante quindi che le tecnologie usate siano capaci di modulare l’assorbimento di energia in modo intelligente.
Una panoramica iniziale sulle leggi vigenti, con riferimento in particolare alla direttiva europea ERP e alla nuova normativa nazionale riguardante la contabilizzazione del calore, aiuterà a capire la coerenza rispetto alla legge del proprio impianto. La relazione porterà inoltre a riflettere sui criteri di dimensionamento degli impianti e la scelta delle elettropompe sulla base del calcolo dell’effettivo fabbisogno di calore dell’edificio, con l’illustrazione delle nuove soluzioni tecnologiche ad inverter. Particolare attenzione verrà data alle tipologie di regolazione e corretto settaggio delle pompe-circolatori. Infine l’intervento si concluderà con una panoramica sulle funzionalità delle varie classi di prodotto Dab, i circolatori per centrali termiche Evoplus, i domestici Evotron e i domestici compatti Evosta.