Ultime notizie

Dagli edifici alle infrastrutture: costruire sostenibile e garantito

Bologna - 23 giugno 2016 h.10

giovedì 23 giugno 2016 - Redazione Build News

Cresce nel nostro Paese l’attenzione rispetto a strumenti di garanzia e di valutazione certificata delle prestazioni ambientali di prodotti e processi connessi alle costruzioni. Ciò riguarda sia il mercato privato che quello delle infrastrutture e delle opere pubbliche. ICMQ, istituto di certificazione leader nel settore delle costruzioni organizza su questi temi, in collaborazione con Civiltà di Cantiere, oggi 23 giugno a Bologna, dalle 10 alle 16, presso l’IIPLE, una giornata rivolta a committenti, progettisti e imprese.

La ‘Giornata’ è divisa in tre sessioni. La prima, di carattere generale, tratta il tema della sostenibilità, oggi uno dei principali driver del mercato delle costruzioni e parametro di competitività e vede la partecipazione del presidente di GBC Italia, Gianni Silvestrini e del vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini.

La seconda sessione è dedicata a vantaggi e valori della certificazione LEED, che si va affermando come strumento importante di valorizzazione immobiliare per opere di una certa complessità e dimensione. Con l’occasione ICMQ presenterà i risultati di un’indagine qualitativa sul valore del protocollo e sulle sue potenzialità. Il direttore generale di ICMQ Lorenzo Orsenigo ne discuterà con rappresentanti di committenze, imprese e studi di progettazione che hanno applicato il protocollo con successo.

La terza sessione è centrata sulla presentazione di Envision, un nuovo protocollo relativo alla sostenibilità delle infrastrutture che si sta affermando negli Stati Uniti e di cui ICMQ è depositaria per l’Italia insieme a MWH Italia. “Con EnvisionTM – sottolinea Lorenzo Orsenigo – mettiamo a disposizione delle committenze pubbliche e private un protocollo dettagliato e già sperimentato negli Stati Uniti, in grado di migliorare fin dalla sua fase di pianificazione e di progettazione i processi che riguardano la realizzazione di un’infrastruttura. L’articolazione del protocollo in cinque aree attinenti a 60 indicatori mette in condizione i promotori del progetto di impostare il percorso di relazioni con il contesto esterno, così come la gestione interna, prestando attenzione alle risorse e in una logica di sostenibilità”.

La ‘Giornata’ è l’occasione per conoscere le prime applicazioni e valutare insieme ad alcune committenze pubbliche, come Italferr e Metropolitana Milanese, l’utilità e le potenzialità del protocollo sia rispetto alle esigenze attuali nel Paese che come garanzia per l’utenza finale.


SCARICA IL PROGRAMMA IN ALLEGATO


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Torre Garisenda, pronto il piano per la messa in sicurezza

Presentato dal Comune di Bologna il progetto che dovrebbe portare alla messa...


Mercato
Cersaie 2023, la conferenza: tutte le novità

Un momento particolare quello che affronta la regione Emilia-Romagna, ma è necessario...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore