Lo scorso 17 maggio il Consiglio nazionale degli Ingegneri ha approvato le "Linee Guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi" – IN ALLEGATO - finalizzate ad indirizzare gli approcci dei coordinatori della sicurezza in fase di progettazione (CSP) riguardo all'obbligo di valutazione del rischio derivante dal rinvenimento di ordigni bellici inesplosi (obi).
Il documento è il frutto della collaborazione del GdL Sicurezza con numerosi Ordini provinciali e con il Genio Militare di Padova e Caserta.
Le Linee guida, che recepiscono quanto previsto dal Titolo IV del D.Lgs.81/2008 come modificato dalla Legge 1 ottobre 2012 n. 177, introducono un insieme di raccomandazioni sviluppate sulla base delle conoscenze disponibili, e sono redatte allo scopo di rendere appropriato, e con elevati standard di qualità, l'approccio e il comportamento del CSP, che è investito, a partire dal 26 giugno 2016, dell'obbligo di valutare il rischio di rinvenimento di obi.
Le linee guida rappresentano pertanto la base di partenza per progettare le più adeguate misure di prevenzione e protezione in analogia all'adozione di approcci, comportamenti e "modus operandi" commisurati agli scenari di rischio prevedibili.