Per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, Daikin, la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria, consolida il proprio impegno nel campo della formazione tecnico professionale con questo progetto destinato agli studenti degli Istituti Professionali e Tecnici. Infatti Daikin Academy prosegue anche nel 2023: già in passato ha visto la collaborazione con otto scuole dislocate su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 500 studenti coinvolti.
Collaborazione tra aziende e istituti scolastici
Daikin Academy mira a sviluppare nuove sinergie nel campo della formazione tecnico professionale, con l’obiettivo di stimolare il rinnovamento e l’adeguamento della scuola alle esigenze delle imprese.
“Siamo orgogliosi di poter investire in progetti di formazione per i giovani, con l’obiettivo di determinare un modello positivo d’impresa che dia una risposta al divario tra offerta formativa e competenze professionali richieste oggi dal mercato del lavoro – ha dichiarato Geert Vos, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy (in foto). “Il progetto Daikin Academy nasce in collaborazione con gli istituti superiori nell’ottica di una sinergia che possa supportare concretamente gli studenti nel loro prossimo percorso lavorativo, scoprendo e toccando con mano una realtà sicuramente sfidante e internazionale quale quella di una multinazionale.”
In Italia si nota un forte mismatch per quanto riguarda l’istruzione e la formazione professionale. Spesso, infatti, gli studenti lamentano un divario tra quelle che sono le necessità del mercato del lavoro e le competenze offerte dal percorso di studi. Questo scarto riguarda in particolare le figure di operatori meccanici, operatori edili/elettrici, quelli della logistica e dei servizi di vendita, per i quali l’offerta formativa complessiva soddisfa meno del 70% delle richieste del mercato del lavoro (Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior).
La struttura del corso
La struttura del corso, primo nel suo genere in tutta Italia, è stata peraltro particolarmente apprezzata da docenti e studenti che hanno più volte sottolineato l’importanza di entrare in contatto e di avere come docenti esperti del settore. Questo, infatti, favorisce ulteriormente la conoscenza diretta della tecnologia e delle norme che guidano l’innovazione portata avanti da Daikin con i suoi prodotti, permettendo agli alunni di essere in futuro professionisti maggiormente preparati di fronte alle diverse richieste da parte dei consumatori.
Il percorso formativo è fortemente orientato al confronto costante con il gruppo e i docenti, oltre che all’importanza del team building, una soft skill sempre più centrale negli ambienti di lavoro. Il team formativo di Daikin, a disposizione degli studenti, è composto da diverse figure specializzate: è infatti previsto il coinvolgimento del Dipartimento Tecnico e dei Dipartimenti di pre-vendita di aria condizionata e riscaldamento per la formazione degli studenti, in modo da offrire loro la conoscenza delle caratteristiche dell’intera gamma di prodotti Daikin e delle loro applicazioni, delle dinamiche di assistenza e degli aspetti installativi e manutentivi.
“Tra le prossime sfide della scuola italiana c’è sicuramente quella di supportare maggiormente l’inserimento nel mondo del lavoro dei propri studenti. Quest’obiettivo si può raggiungere anche attraverso una maggior collaborazione con imprese e aziende che possono mettere a disposizione degli studenti le loro competenze teoriche e pratiche. In tal senso, Daikin Academy è un esempio virtuoso e concreto di un’azienda che realmente sta investendo sui giovani, permettendo loro di entrare in contatto con una realtà internazionale di primo piano” sottolinea Fabio Orazietti, Prof. della scuola I.I.S. Bramante, che per primo ha lanciato il progetto Daikin Academy insieme alla multinazionale giapponese.
Le scuole coinvolte
Daikin Academy, attivo da marzo 2021, ha visto la partecipazione di più di 500 studenti. Le sei scuole coinvolte nel progetto, ad oggi, sono l’IPSIA Sisto V di Roma, l’IPSIA G.L. Bernini di Napoli, l’IPSIA G. Marconi di Prato, l’IPSIA Pesenti di Bergamo, l’ITIS Archimede di Catania, e l’AFOL Metropolitana di Milano. Inoltre, al termine dell’edizione passata del 2022, quattro ragazzi sono stati assunti per una prima esperienza professionale di stage, due dai centri assistenza Daikin e due da aziende clienti.