Il gruppo belga Solvay, operante nel settore chimico, ha annunciato venerdì 30 gennaio tramite un comunicato stampa di aver firmato un accordo con la giapponese Daikin per la vendita dello stabilimento tedesco di Francoforte che produce refrigeranti.
Questa acquisizione permetterà a Daikin di entrare a far parte a pieno titolo dell'industria europea dei refrigeranti, ereditando dall’azienda anche un’importante base produttiva nel vecchio continente. Inoltre, Daikin espanderà ulteriormente la gamma di refrigeranti destinati alle due e quattro ruote, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato, sul mercato globale dei refrigeranti, di 30 miliardi di yen nel 2018.
L'acquisizione di Solvay - si legge in una nota dell'azienda giapponese - permetterà a Daikin di entrare pienamente nel business dei refrigeranti in Europa. Inoltre, amplieremo ulteriormente la nostra linea di refrigeranti, soprattutto nel settore automobilistico.
Ricordiamo che Daikin è presente in Europa anche con Daikin Chemical France (Lione - Francia) e che ha già fornito a diverse case automobilistiche europee i refrigeranti per il condizionamento delle vetture.