Daikin Industries, attraverso la propria controllata Daikin Europe N.V., ha siglato un accordo per l’acquisizione del Gruppo AHT, azienda leader nel mercato europeo della refrigerazione commerciale con sede in Austria.
Il completamento dell’accordo è regolato per gennaio 2019 e prevede l’acquisizione di tutte le azioni della società da Bridgepoint (azionista di Private Equity del Gruppo AHT). Il valore della transizione è pari a 881 milioni di euro (ovvero 114,5 miliardi di yen al cambio di 1 € = 130 yen). Daikin ha definito delle misure prioritarie con l’obiettivo di espandere la propria attività di refrigerazione commerciale, prestando attenzione alle varie normative ambientali inerenti al risparmio energetico e ai refrigeranti. In Europa la società ha iniziato nel 2000 a installare impianti di refrigerazione e congelamento ad alta efficienza in supermercati e minimarket. Inoltre, nel 2016 Daikin ha acquisito la Zanotti, azienda italiana produttrice di impianti di refrigerazione commerciale, estendendo la propria attività con sistemi di refrigerazione industriale per la lavorazione alimentare e la conservazione a magazzino e con apparecchiature di refrigerazione utilizzate per le spedizioni (come i container marittimi, camion e furgoni per il trasporto terrestre). Con la nuova acquisizione, Daikin ha quindi colto l’opportunità di rafforzare il suo posizionamento nel settore degli espositori refrigerati.
Il Gruppo AHT sviluppa, produce e vende espositori refrigerati e congelatori appositamente studiati per i rivenditori di generi alimentari. Leader nel settore degli espositori di tipo “plug-in”, AHT è ai vertici del mercato grazie al lancio di nuovi prodotti che seguono l’evoluzione dei layout dei punti vendita. Inoltre, avvalendosi delle sue capacità tecnologiche e delle sue risorse commerciali, AHT serve grandi clienti che comprendono le principali catene di rivenditori di generi alimentari nel mondo.
Grazie a questa acquisizione, Daikin amplia la sua gamma di prodotti, servizi e soluzioni, accreditandosi nel mondo come fornitore unico in grado di offrire un pacchetto completo di prodotti di climatizzazione e refrigerazione. L’acquisizione di AHT consolida inoltre le radici commerciali di Daikin in Europa e promuove l’espansione su larga scala delle sue attività di refrigerazione negli Stati Uniti e in Asia, un’area in forte crescita sia in termini di popolazione che di prosperità economica.
Il campo della refrigerazione e del congelamento è un argomento di grande interesse sociale in quanto contribuisce a una delle sfide più ardue a livello mondiale per la conservazione del cibo e la riduzione degli sprechi alimentari, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Il settore della refrigerazione offre a Daikin grandi opportunità per utilizzare le avanzate tecnologie che ha sviluppato, tra cui il risparmio energetico, gli inverter e il comando e controllo dei refrigeranti. Vista l’affinità tra il settore della refrigerazione e quello principale dell’azienda (la climatizzazione), Daikin ha grandi possibilità di raggiungere sinergie con le attuali attività. È intenzionata quindi a portare un valore aggiunto con soluzioni di servizi incentrati sull’energia e sull’ambiente, lavorando per dare il proprio contributo alla risoluzione di problemi globali.
Significato e background dell’acquisizione
Oltre a fornire condizionatori d’aria e congelatori a supermercati e mini-market in Europa, Daikin vende sistemi per container marittimi utilizzati nelle spedizioni di prodotti alimentari, e condizionatori d’aria per magazzini di stoccaggio di prodotti alimentari. Grazie all’acquisizione della società Zanotti nel 2016, Daikin è riuscita a creare una struttura aziendale in grado di fornire soluzioni per tutte le fasi della catena del freddo con un’ampia gamma di apparecchiature frigorifere che vanno dall’uso industriale al trasporto via terra all’uso commerciale.
Oltre ai prodotti tradizionali, Daikin mira ad includere nella sua offerta gli espositori di AHT e ad avvicinare i clienti della vendita al dettaglio con lo scopo di ampliare il proprio portafoglio clienti.
Inoltre, saranno rafforzati tutti i servizi che vanno dall’installazione e messa in servizio delle apparecchiature fino alla loro manutenzione. Oltre alla progettazione generale dei punti vendita, compresi gli espositori, la conservazione a basse temperature e la climatizzazione dell’aria, Daikin mira ad espandere le proprie attività, dal controllo e monitoraggio a distanza alla previsione di guasti e proposte per il controllo ottimale, fino alla gestione congiunta da diversi punti vendita.
Approccio dopo l’acquisizione
Daikin intende avvalersi delle solide basi commerciali e operative del Gruppo AHT. In futuro, l’azienda prevede di rafforzare ulteriormente la propria struttura di vendita e assistenza post vendita per diventare un fornitore unico di frigoriferi, congelatori e impianti di climatizzazione per i principali rivenditori di generi alimentari.