Non solo in economia, nella progettazione e gestione dei prodotti, ma anche nei rapporti tra le persone. L’attenzione di Daikin all’economia circolare e all’efficienza energetica è emersa anche martedì 4 giugno durante la conferenza che la multinazionale giapponese ha organizzato presso la sede milanese di Daikin Italia per la presentazione delle tre principali novità del gruppo: Daikin solution campus, la linea di prodotti con gas rigenerato e il progetto Installatori green, realizzato in collaborazione col consorzio Remedia che si occupa della gestione di Raee. L’obiettivo ambizioso dell’azienda – in linea con l’ultimo regolamento Europeo degli F-gas del 16 aprile 2014 – è quello di diventare carbon neutral entro il 2050.
INSTALLATORI GREEN. Una delle attività inserite nel piano d’azione per raggiungere questo scopo prevede il recupero e la rigenerazione dei refrigeranti: il progetto Economia Circolare, realizzato in collaborazione con Remedia.
È senz’altro una meta ambiziosa – spiega Mr. Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy – ma collaboriamo con clienti e partner che possono aiutarci a raggiungerla. Il nostro obiettivo in Italia è creare un movimento che coinvolga l’intera industry e catena del valore. La sfida (che parte da un progetto pilota della durata di 9 mesi) è iniziata in Lombardia ed Emilia Romagna, con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli operatori del settore sul territorio nazionale, per sensibilizzarli a una corretta gestione dei RAEE e degli F-Gas. In pratica, ci si reca dagli installatori per ritirare la macchina da smaltire contenente il gas sigillato che, successivamente, viene smistato in uno degli otto centri di rigenerazione. Con questa operazione, si stima di raddoppiare in tre anni i 25.700 climatizzatori appartenenti al mercato domestico recuperati. Si può quindi parlare di un risparmio sulle emissioni pari a 29000 ton equivalenti e a 13000 ton di materia prima seconda recuperata.
Si tratta di un'iniziativa molto importante che va ad incidere in un settore in cui i tassi di sostituzione non sono ancora molto elevati che che con il tempo potranno crescere, ha spiegato il consorzio Remedia che ha puntato l'attenzione sulle difficoltà burocratiche legate alla normativa ambientale che ostacolano l'attività di recupero dell'installatore e la raccolta delle macchine usate presso centri di smistamento. Da qui l'ipotesi del ritiro porta a porta.
ALLOCAZIONE DI REFRIGERANTE RIGENERATO CERTIFICATO. Oltre a questo, Daikin offre la possibilità di ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di condizionamento con la nuova iniziativa di Allocazione di Refrigerante Rigenerato Certificato, che permette di evitare l’introduzione sul mercato di gas vergine per oltre 300.000 tonnellate di CO2 equivalente l’anno. Certificato da un laboratorio esterno, il refrigerante rigenerato utilizzato da Daikin risponde agli standard AHRI700. Un processo di audit indipendente garantisce che il gas rigenerato sia amministrativamente allocato al 100% alla carica di fabbrica di due gamme prodotte nello stabilimento di Ostenda: unità VRV IV+ a recupero di calore e Mini VRV IV serie S a doppio ventilatore. Ciò significa che queste due gamme, grazie al recupero e alla rigenerazione del refrigerante all’interno dell’Unione Europea, supportano il regolamento F-Gas.?
Come produttore, siamo solo all’inizio del percorso per creare un’economia circolare legata a approvvigionamento, utilizzo, recupero e rigenerazione del refrigerante – dichiara Mr. Toshitaka Tsubouchi, Vicepresidente di Daikin Europe. Vogliamo coinvolgere i nostri Clienti nel fare una scelta consapevole e partecipare attivamente al recupero della grande quantità potenziale di refrigerante presente nelle installazioni esistenti.
DAIKIN SOLUTION CAMPUS. Inaugurato durante la conferenza anche il Daikin Solution Campus (via Ripamonti 85, a Milano), il nuovo spazio polifunzionale ideato per ospitare eventi, momenti di condivisione ed esperienze in grado di ispirare progetti innovativi.
Daikin Solution Campus, progettato in collaborazione con Connexia, si compone di due spazi funzionali: Kizuna, un luogo pensato per coltivare il valore della condivisione e accrescere la relazione con dipendenti, studenti, designer, media, utenti finali o anche, semplicemente, persone che vogliono avvicinarsi al mondo Daikin; Dojo, un’area composta da sei sale, pensata per accogliere corsi e workshop di formazione e aggiornamento, destinati principalmente agli installatori, e che rappresenta un’autentica palestra in perfetto “Japanese style”.