Daikin Industries, multinazionale giapponese che produce sistemi di climatizzazione e riscaldamento con sede a Osaka, annuncia l’acquisizione di Zanotti S.p.A., produttore italiano di soluzioni per la refrigerazione fissa, mobile e industriale con sede a Mantova. Un’operazione da 98 milioni di euro, grazie alla quale Daikin otterrà la gestione di tutte le azioni in possesso dal gruppo dirigente di Zanotti. Il completamento dell’acquisizione è previsto per la fine di giugno 2016.
Daikin intende, con questa acquisizione, espandere il proprio fatturato nel settore della refrigerazione in Europa, continuando a perseguire il suo obiettivo strategico mirato alla creazione di un gruppo con un un’offerta completa per il mercato globale della climatizzazione e refrigerazione.
ZANOTTI: PROFILO. Zanotti è un’azienda focalizzata sul mercato europeo, che ha sviluppato una gamma di prodotti per l'intera catena del freddo che va dalla produzione alimentare ai mezzi di trasporto sino ai punti vendita. Oltre ad una ampia rete di vendita e di assistenza, presente in ogni Paese d'Europa, Zanotti possiede impianti di produzione non solo in Italia, ma anche nei grandi mercati della refrigerazione quali Regno Unito e Spagna. Questo ha permesso all'azienda italiana di soddisfare le richieste nei singoli mercati riducendo i tempi di consegna e mantenendo un vantaggio competitivo in termini di logistica e costi ad essi associati.
IL MERCATO DELLA REFRIGERAZIONE. Il mercato globale della refrigerazione commerciale vale circa 32 miliardi di Euro, 6,4 dei quali generati in Europa, che a valore è seconda solo al Nord America.
L’Europa è da sempre all’avanguardia nella tutela dell'ambiente e ha introdotto normative volte a favorire il risparmio energetico nel settore della refrigerazione, analogamente a quanto già fatto in precedenza per la climatizzazione. Questo consentirà a Daikin di trasferire anche nel settore della refrigerazione commerciale le proprie tecnologie caratterizzate da efficienza e risparmio energetico.
In Europa, la proliferazione dei marchi e l’accresciuta preoccupazione per la sicurezza alimentare hanno generato un sistema di controllo sui prodotti durante l’intero percorso della catena del freddo che parte dallo stoccaggio, prosegue durante la trasformazione e il trasporto, fino ad arrivare al banco del rivenditore. Stante la tendenza, ormai consolidata, dei consumatori a spostarsi dai grandi centri commerciali periferici ai medi e piccoli negozi cittadini, l’attesa è che l’attuale domanda di sistemi di refrigerazione, sia per nuove installazioni che per sostituzione, si andrà rafforzando. Tale domanda potrà essere soddisfatta solo da produttori in grado di fornire soluzioni per l'intera catena del freddo, compresi i sistemi in grado di adattarsi alle esigenze di ogni singolo punto vendita.
LA STRATEGIA DI DAIKIN. Fino ad oggi Daikin, nel settore della refrigerazione, si propone con un sistema integrato di climatizzazione e refrigerazione destinato alle piccole e medie superfici commerciali, in Europa e Giappone. A questo si aggiungono sistemi di controllo, container climatizzati e sistemi di climatizzazione per le zone di stoccaggio di prodotti alimentari. Nonostante questo, l’intera catena del freddo è presidiata solo parzialmente.
Con questa acquisizione, Daikin è ora in grado di offrire una linea di prodotti in grado di coprire l’intera catena del freddo, proponendosi al mercato europeo per la bassa temperatura e gli impianti di refrigerazione. Inoltre, trasferendo le proprie tecnologie dalla climatizzazione alla refrigerazione, l’attuale gamma proposta da Zanotti potrà evolvere, distinguendosi per efficienza e risparmio energetico.
Il processo di espansione nel settore della refrigerazione non distoglie Daikin dall’investire nella climatizzazione, sia essa ad espansione diretta che ad acqua refrigerata, con l’obiettivo di continuare a consolidarsi come gruppo leader in entrambi i settori. L’Europa sarà il punto di partenza per l’espansione delle attività nel settore della refrigerazione verso mercati come Asia, Stati Uniti e Cina, nei quali si prevede una significativa crescita della domanda.