Daikin Europe è pronta a sfruttare la rapida crescita prevista per il mercato europeo delle pompe di calore. Entro il 2030, Daikin prevede che il mercato crescerà fino a 14 milioni di sistemi di riscaldamento, di cui 10 milioni saranno pompe di calore idroniche. A ISH 2023, Daikin ha lanciato la nuova Daikin Altherma 4 disponibile dal 2024 e ha in previsione anche di aumentare la capacità produttiva nei prossimi anni. L'azienda per il futuro prevede un'espansione della capacità produttiva in Europa grazie al nuovo sito produttivo in Polonia.
Una pompa di calore nel 70% delle case europee entro il 2030
Gli Stati membri europei si stanno muovendo sempre di più verso la decarbonizzare il mercato del riscaldamento. In questo contesto è cresciuto il mercato delle pompe di calore idroniche a un ritmo costante tra il 2010 e il 2020. In seguito all'introduzione del Green Deal e sotto l'influenza del piano REPowerEU, l'attuale mercato delle pompe di calore ha raggiunto 1,6 milioni di pompe di calore nel 2022 e crescerà ulteriormente fino a 3,5 milioni.
Insieme all'aumento del tasso di sostituzione previsto, Daikin prevede che il mercato europeo del riscaldamento crescerà fino a 14 milioni entro il 2030, di cui 10 milioni saranno pompe di calore idroniche. Ciò significa che ben sette sistemi di riscaldamento su 10 saranno a pompa di calore. Attualmente sono due su 10.
L'espansione del mercato del riscaldamento
La storia che lega Daikin alla tecnologia delle pompe di calore idroniche in Europa inizia nel 2006. La storia di crescita continua: Daikin lancia Daikin Altherma 3 R MT nel 2023 e la nuova gamma Daikin Altherma 4 prevista per il 2024. Questa pompa di calore presenta un nuovo design esterno e una funzione di controllo intelligente, oltre ad altre caratteristiche all'avanguardia. Sarà interamente sviluppata e prodotta in Europa, garantendo la massima libertà di installazione. Questi prodotti sono esposti allo stand Daikin durante ISH 2023.
Entro il 2025, Daikin amplierà la capacità produttiva, grazie all'espansione dei siti produttivi esistenti in Belgio, Repubblica Ceca e Germania. A ciò si aggiunge un investimento significativo in un nuovo sito produttivo in Polonia, la cui apertura è prevista per il 2024. A partire dal 2025, la capacità produttiva di questo stabilimento sarà di un milione di pompe di calore all'anno, diventando così il più grande sito produttivo di Daikin in Europa.
"Gli investimenti nella capacità produttiva europea sono un ottimo esempio della strategia di prossimità di Daikin. Daikin ha sempre cercato di sviluppare e produrre i suoi prodotti il più vicino possibile ai mercati che serve. Siamo presenti localmente sotto tutti gli aspetti: abbiamo 13 stabilimenti di produzione in Europa, 90 uffici, 3000 persone al vostro servizio ogni giorno e 61 centri di formazione. - Patrick Crombez, General Manager Heating & Renewables di Daikin Europe - Abbiamo un centro di formazione nel raggio di 200 km in tutta Europa. Questo dimostra che siamo anche vicini ai nostri installatori: il nostro obiettivo è quello di impegnarci per aumentare gli standard di sicurezza nel settore. Ecco perché Daikin introduce la rete Stand by Me - Certified Partner: un nuovo programma di supporto e guida a livello europeo che si basa ulteriormente sulla nostra tradizione di una rete solida ed europea di installatori e tecnici altamente professionali".