Il 17 settembre 2021 Daikin Italy ha annunciato di aver ricevuto il riconoscimento Sigillo Prodotti Qualità dell’Agenzia CasaClima per le sue pompe di calore aria/acqua. L’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima è un centro di competenza per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, sia per le nuove costruzioni che per la riqualificazione di quelli esistenti, riconosciuto in tutto il Paese e sempre più anche a livello internazionale.
I sigilli sono delle etichette utili per informare circa i requisiti che determinano la qualità di componenti edili, particolarmente rilevanti dal punto di vista energetico e ambientale. Per questo motivo, dopo il successo dell'introduzione dell'etichetta sulle finestre, l’Agenzia CasaClima ha esteso la certificazione di sigillo qualità anche alle pompe di calore, in considerazione del crescente interesse verso questa tecnologia da parte del mercato e delle incentivanti politiche comunitarie incoraggianti verso un processo di “transizione energetica”.
Informazioni fornite dal Sigillo
Il sigillo CasaClima per le pompe di calore fornisce una descrizione esatta del tipo di impianto e della potenza termica della macchina. E non solo. Riporta infatti anche informazioni sulla reversibilità, sulla capacità dell’impianto di garantire sia il riscaldamento che il raffrescamento, sulla possibilità di controllo a distanza, sulla possibile integrazione con l’impianto fotovoltaico, nonché sulla conformazione in monoblocco o split.
Infine, il sigillo propone una scala cromatica tipo “equalizer” per i parametri di qualità più importanti come il riscaldamento, il raffrescamento, l’efficienza di produzione di acqua calda sanitaria, il livello di potenza sonoro e la sostenibilità del gas refrigerante.
Modalità di assegnazione
I sigilli sono assegnati sulla base di una linea guida tecnica. "Prodotti Qualità CasaClima” è un predicato di qualità per componenti edili e si posiziona nel segmento alto. Sono volontari e non sostituiscono alcuna norma europea o legge nazionale che disciplina i prodotti da costruzione, come il marchio CE o le etichette energetiche.