Leggi

Dal 20 aprile 8 progetti di norma UNI in inchiesta pubblica preliminare

Uno specifica i requisiti e descrive i metodi di prova per la compatibilità tra i componenti dei sistemi di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi, fornendo ai tecnici, ai professionisti e utenti finali la garanzia del corretto funzionamento dei sistemi

venerdì 17 aprile 2020 - Redazione Build News

Otto nuovi progetti di norma si troveranno dal 20/4 nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare, fase fondamentale del processo normativo. Solo a partire dal 20 aprile - e fino al 4 maggio 2020 - le schede dei progetti saranno a disposizione sulla banca dati online, aperte ai commenti.

La Commissione Protezione attiva contro gli incendi propone il progetto UNI1607801 che specifica i requisiti e descrive i metodi di prova per la compatibilità tra i componenti dei sistemi di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi. Un documento che fornisce ai tecnici, ai professionisti e utenti finali la garanzia del corretto funzionamento dei sistemi. Sostituisce UNI/TS 11512:2013.

3 progetti interessano la Commissione Sicurezza. Il primo, UNI1607821, in tema di attrezzature provvisionali per combattere i rischi di caduta, riguarda le reti di sicurezza di piccole dimensioni con fune sul bordo, per le quali va a definire i requisiti di sicurezza, i metodi di prova e le condizioni di utilizzo.

UNI1607803 e UNI1607804 riguardano l’adozione e l’attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza (MOG-SSL) per il settore Terziario. La Parte 1 tratta le modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici nei settori produttivi commercio, distribuzione, servizi, turismo e pubblici esercizi. La Parte 2 aggiunge i requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte.

È di competenza della Commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi il progetto UNI1607832 - futuro rapporto tecnico che recepisce il CEN/TR 16396:2020 – che fornisce le risposte alle richieste di interpretazione di tutte le parti della EN 1176 “Attrezzature e superfici per aree da gioco”.

Il progetto UNI1607590 della Commissione Gestione per la qualità e metodi statistici fornisce delle linee guida per un'organizzazione al fine di stabilire, attuare, mantenere e migliorare i propri sistemi per la gestione della competenza e lo sviluppo delle persone, in modo da influenzare positivamente gli esiti relativi alla conformità di prodotti e servizi, nonché le esigenze e aspettative delle parti interessate rilevanti. Adotta ISO 10015:2019 e sostituisce UNI ISO 10015:2001.

La Commissione Gomma presenta il progetto UNI1607664, che rappresenta l’adozione della norma ISO 125:2020 (sostituisce UNI ISO 125:2012). La futura norma specifica un metodo per la determinazione dell'alcalinità del lattice di gomma naturale concentrato.

Infine, la Commissione Carta intende adottare la ISO 6588-1:2020 in sostituzione della UNI ISO 6588-1:2013. Il progetto UNI1607679 specifica un metodo per determinare il valore del pH definito dagli elettroliti estraibili mediante acqua fredda da un campione di carta, cartone e pasta.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...