L’Agenzia del Demanio ha pubblicato i tassi di caricamento sull’applicativo IPer – Indici di performance - dei dati su costi e consumi per gli anni 2012-2013 richiesti alle PA che utilizzano immobili di proprietà statale ovvero privata. Sulla base delle informazioni inserite in IPER saranno elaborati, per ciascuna amministrazione, i livelli di prestazione degli immobili, espressi in termini di costi d’uso per addetto. I valori indicati dalle amministrazioni più performanti saranno gli standard di riferimento a cui tutte le PA dovranno adeguarsi, tagliando i costi eccessivi ed eliminando così gli sprechi.
In un’ottica di trasparenza, la pubblicazione dei dati ha l’obiettivo di dare un maggior impulso all’iniziativa prevista dall’art.1 comma 387, della Legge n. 147/2013, volta a conseguire risparmi di spesa pubblica.
PER IL 2014 LA SCADENZA PER IL CARICAMENTO DEI DATI È IL 30 GIUGNO. In questa prima fase, come mostrano i risultati del report, le PA utilizzatrici hanno comunicato le informazioni richieste per gli anni 2012 e 2013, mentre per il 2014 la scadenza per il caricamento dei dati è prevista per il prossimo 30 giugno. L’utilizzo di IPer consente la creazione di una base informativa il più possibile completa, attendibile e coerente, indispensabile per la successiva elaborazione degli indicatori di performance. L’Agenzia del Demanio ha avviato una sistematica azione di verifica che, attraverso interlocuzioni dirette con i referenti delle PA, mira a completare l’acquisizione delle informazioni e a verificare i dati già comunicati.