Il Gestore dei servizi energetici ha aggiornato, nella sezione “Chi siamo/performance" del sito istituzionale, il Contatore Aste CO2, con una veste grafica innovativa e secondo criteri di dinamicità, interattività e usabilità a beneficio dell'utente.
Il «nuovo» Contatore Aste CO2 – CLICCA QUI - consente di visualizzare i principali dati relativi alle Aste CO2, il principale meccanismo europeo di assegnazione delle quote di emissione (EUA ed EUA A) valide per adempiere agli obblighi del Sistema europeo per lo scambio di quote di emissione (EU ETS), secondo una logica comparativa e sulla base di scale temporali modulabili.
Dall'avvio delle Aste CO2 (2012) ad oggi, il GSE ha collocato per l'Italia oltre 440 mln di quote di emissione (EUA ed EUA A), ricavando proventi per il bilancio dello Stato per un valore economico complessivo di 2,7 miliardi di euro circa, con vincolo di destinazione per interventi a favore della sostenibilità energetico-ambientale ai sensi del decreto legislativo 13 Marzo 2013, n. 30 e s.m.i. che recepisce in Italia la direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il Sistema comunitario di quote di emissione di gas a effetto serra.
Il Contatore Aste CO2 continuerà a essere aggiornato settimanalmente.