“E’ stato siglato un protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'Accademia della Crusca, un'istituzione italiana che rappresenta uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana.” Lo ha comunicato il ministro Danilo Toninelli.
“L’accordo di collaborazione sottoscritto oggi – spiega il ministro – migliorerà tutte le comunicazioni che ogni giorno vengono diramate dal Mit, eliminando, ad esempio, i tecnicismi burocratici inutili".
E aggiunge: "Le pubbliche amministrazioni devono adottare un linguaggio più chiaro, semplice e sintetico a beneficio dei cittadini. Un linguaggio che assicuri al contempo la completezza e correttezza dell'azione degli uffici. Si tratta di un tema chiave per garantire il buon andamento e l’imparzialità della PA, come dicono i giuristi”.
Semplificare la comunicazione istituzionale migliorerà inoltre la qualità della vita dei cittadini oltre a promuovere la crescita civile e sociale del Paese. Toninelli ha infatti ricordato che il suo dicastero con i suoi molteplici servizi interviene quotidianamente sulla vita delle persone e delle imprese.
“E’ anche con iniziative come questa che si avvicinano le istituzioni all'opinione pubblica. Senza mai dimenticare che è la PA ad essere al servizio del cittadino. E non il contrario".