Solare, fotovoltaico e schermature solari

Dal riciclo del fotovoltaico un business da 15 mld di dollari

Report Irena: dalle 78 mln di tonnellate di moduli a fine vita al 2050 potrebbe nascere un giro d’affari di 15 mld di dollari. Servono investimenti e nuove regolamentazioni

martedì 21 giugno 2016 - Erika Seghetti

riciclo fotovoltaico

Dopo una battuta d’arresto, il fotovoltaico è tornato a crescere. Se a fine 2015 si registrano 227 GW di potenza installata in tutto il mondo, la crescita al 2050 è prevista del 1800%. Spesso però non si riflette sulle conseguenze e anche sul potenziale di questo sviluppo, perché finora si è tralasciato un aspetto importante del fenomeno: il futuro dei pannelli a fine vita. A farlo per la prima volta è il report ‘End-of-Life Management: Solar Photovoltaic Panels’, (IN ALLEGATO) redatto da Irena, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, in collaborazione con Iea e Pvps. Secondo lo studio dalla gestione dei rifiuti del fotovoltaico potrebbe svilupparsi un giro d’affari a sei zeri.

Dal riciclo un business potenziale di 15 mld di dollari

Il documento fornisce la prima volta la proiezione della quantità di raee solari nel futuro a lungo termine. Dalle 250mila tonnellate di rifiuti da pannelli fotovoltaici prodotte nel 2016, si passerà entro il 2030 a ben 1,7 milioni di tonnellate e al 2050 si arriverà a quota 60-78 mln di tonnellate di moduli a fine vita.

Se reinserito nel circolo economico il valore di tutte le materie recuperabili potrebbe essere nel 2030 pari a 450 mln di dollari, il corrispettivo sufficiente alla fabbricazione di 60 mln di nuovi pannelli. E nel 2050 si potrebbe arrivare a un business da 15 miliardi di dollari, sufficiente a produrre la bellezza di due miliardi di nuovi moduli o essere venduto nei mercati internazionali delle materie prime.

Giocare in anticipo con una regolamentazione del settore e nuovi investimenti

Davanti a queste cifre e a questo immenso potenziale, Irena spinge ad investire anticipatamente in quello che, da minaccia per l’ambiente, potrebbe diventare un volano per lo sviluppo economico e per l’occupazione. Servono nuove regolamentazioni, investimenti e incentivi alla ricerca, ribadisce l’Agenzia. “Con le giuste politiche e quadri normativi- spiega Adnan Z. Amin direttore generale IRENA, le nuove industrie che riciclano i vecchi pannelli fotovoltaici possono guidare la creazione di valore economico e costituire un elemento importante nella transizione del mondo verso un futuro energetico sostenibile.”

L’Ue in prima linea

Al momento- si legge nel report-  solo l’Ue ha adottato uno specifico quadro regolamentare sulla gestione dei rifiuti da fotovoltaico. La Direttiva comunitaria richiede che tutti i produttori di pannelli che operano nel mercato UE finanzino i costi della raccolta e il riciclaggio. La maggior parte dei Paesi è invece indietro, continuando a classificare il fotovoltaico come rifiuto generico o industriale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Termofotovoltaico residenziale con accumulo: conviene?

Uno studio realizzato dall’Iowa State University ha analizzato i vantaggi e gli...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...