Risolve due problemi con un colpo solo l’avveniristico bus pensato per le metropoli cinesi. Da un lato quello del traffico congestionato, perché il TEB, Transit Elevated Bus, circolerebbe sopra il manto stradale e dall’altro quello dell’inquinamento, poiché l’autobus è elettrico e sfrutterebbe i pannelli solari in copertura.
Forma a 'U' rovesciata
Presentato alla 19esima edizione del China Beijing International High-Tech Expo, il Transit Elevated Bus ha la forma di una 'U' rovesciata, sotto la quale continuerebbero a circolare le auto. Il TEB si muoverebbe su rotaie incorporate ai lati della sede stradale e per far salire e scendere i passeggeri userebbe degli ascensori interni, a scomparsa, che praticamente trasformerebbero il bus in una stazione quando si ferma. La velocità stimata è di circa 60 km all’ora, con una capienza dai 1200 ai 1400 passeggeri alla volta e, stando alle stime, dovrebbe ridurre le code dal 20 al 30%.
Elettrico e con pannelli solari
Il maxi tram sopraelevato sarà a propulsione elettrica e sarà totalmente autosufficiente da un punto di vista energetico perché l'energia necessaria è garantita dai pannelli solari che ricoprono la spaziosa superficie del tetto. Stando al progetto il TEB potrebbe sostituire almeno 40 autobus tradizionali, riducendo di un terzo il consumo di carburante annuo e le conseguenti emissioni di carbonio. Ma i vantaggi sono anche a livello di costo. Rispetto alla classica metropolitana, che ha lo stesso obiettivo di ridurre il traffico in superficie, è molto più conveniente: il costo di costruzione sarebbe inferiore del 10% rispetto ai treni sotterranei e i tempi di realizzazione sarebbero di appena 12 mesi, decisamente ridotti. Motivo per cui potrebbe rappresentare una valida alternativa anche a qualsiasi tipo di trasporto pubblico.
I primi test in estate
Abbiamo finora usato il condizionale perché il TEB è ancora in fase di modellino prototipale ma la Cina sembra ben disposta ad investire seriamente nel progetto. La Transit Esplore Bus star già lavorando a un modello a grandezza reale dell’autobus del futuro, che dovrebbe essere testato su strada in estate nella città Qinhuangdao City nella provincia di Hebei nel Nordest della Cina. Se i risultati saranno soddisfacenti le autorità cittadine ne hanno garantito l’implementazione nelle città più grandi della Cina.