Progetti

Dalla classe energetica G alla A in un solo giorno

Per la riqualificazione del complesso di Via Similaun di Bolzano, Roverplastik ha fornito la sua soluzione RoverBlok VMC dotata di unità di Ventilazione Meccanica Controllata

mercoledì 3 luglio 2019 - Redazione Build News

Roverplastik - Bolzano Via Similaun_01

Roverplastik è tra i fornitori selezionati nell’ambito del progetto “Sinfonia” di Bolzano per il risanamento energetico e architettonico del complesso residenziale di edilizia sociale di Via Similaun. Il Progetto “Sinfonia” riguarda opere di riqualificazione in 12 edifici, per un totale di 422 appartamenti in alloggi sociali degli anni ’50-’90, dislocati in diverse aree della città di Bolzano. Fa parte di questa serie di interventi anche il complesso residenziale di Via Similaun che, dopo il risanamento energetico e architettonico, è passato dalla classificazione in Classe CasaClima G alla Classe CasaClima A.


L’edificio di via Similaun, costruito a metà degli anni '80 all'interno di un contesto densamente urbanizzato, è costituito da 3 vani scala e 59 appartamenti e occupa una superficie totale di 4.863 metri quadrati. Gli interventi previsti dal progetto hanno riguardato il miglioramento dell’isolamento energetico attraverso la ristrutturazione delle facciate, la sostituzione dei serramenti e l’utilizzo di un sistema di ventilazione avanzato: opere che hanno permesso alla costruzione di raggiungere la classe CasaClima A e lo standard europeo Nzeb di Edificio a Energia Quasi Zero.

Per la riqualificazione del complesso di Via Similaun di Bolzano, Roverplastik ha fornito la sua soluzione RoverBlok VMC dotata di unità di Ventilazione Meccanica Controllata, indipendente e incassata nel cassonetto. In questo modo, ogni stanza può essere regolata in modo autonomo in base all’effettivo utilizzo degli ambienti: questo consente di regolare i livelli interni di CO2 e di umidità ottenendo sempre il massimo del comfort. L’unità VMC di RoverBlok è intelligente: in estate è in grado di escludere il circuito di recupero del calore, ottimizzando i consumi; in inverno, con temperature esterne molto rigide, fino a -15 °C, il sistema DEFROST di cui l’unità è dotata regola i flussi di aria in modo da evitare fenomeni di condensa o formazione interna di ghiaccio, rimanendo in funzione fino alle temperature alle quali gli altri sistemi si devono disattivare.

Per il Progetto “Sinfonia”, Roverplastik ha fornito un totale di 271 RoverBlok di cui 266 nella versione VMC, adottati sia per le finestre, sia per le porte-finestre. Per soddisfare le esigenze dell’edificio, con facciate e logge caratterizzate da diverse stratigrafie, e per adattarsi all’involucro in modo ottimale, i RoverBlok utilizzati sono stati personalizzati con delle modifiche ai fianchi esterni e alle guide degli avvolgibili. Tutti i RoverBlok, inoltre, sono stati installati in giornata in modo da ridurre al minimo i disagi per gli inquilini che, in questo modo, durante i lavori di risanamento hanno potuto continuare ad abitare nel proprio appartamento.

Il contributo di Roverplastik per il Progetto “Sinfonia” ha dimostrato ancora una volta i vantaggi che RoverBlok è in grado di assicurare grazie alle sue caratteristiche: raggiungere eccellenti prestazioni di isolamento acustico e termico; eliminare il ponte termico; conseguire un ottimo risultato estetico. L’installazione di RoverBlok in via Similaun ha contribuito anche a ridurre i costi e i tempi di costruzione e, di conseguenza, i disagi per le persone che abitano negli appartamenti, esigenza fondamentale per questo genere di progetti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Il nastro per sigillare il quarto lato

Il nastro Roverseal Fast in schiuma EPDM di Roveplastik rappresenta la soluzione...


Prodotti
Nuova Clip per un serramento da 68mm con prestazioni di uno da 80mm

La nuova CLIP 946 di Roverplastik rappresenta la soluzione che permette di...


Mercato
LAB Roverplastik: maggio un mese ricco di eventi

L'azienda con il suo spazio polifunzionale prenderà parte a molti eventi importanti...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore