Generare energia eolica anche quando il vento non c’è. E’ questo l’obiettivo che Max Bögl Wind AG e GE Renewable Energy si sono posti, con un progetto ambizioso che combina eolico e idroelettrico. L’impianto, unico nel suo genere, batterà anche un altro record, quello dell’altezza: sarà infatti composto delle turbine più alte del mondo, che svetteranno a quasi 180 metri.
Come funziona? La vera innovazione è alla base della torre eolica, dove è stato posizionato un serbatoio d’acqua collegato ad un bacino posizionato ad un dislivello inferiore. Così come avviene in una tradizionale stazione di pompaggio idroelettrico, l’acqua scorrerà dal serbatoio della turbina- con una capienza stimata in 6 mln di litri di acqua- all’impianto idroelettrico a valle, generando energia. Nel caso in cui si verifichi un surplus di produzione l’elettricità eolica servirà a pompare l’acqua nuovamente sotto il generatore, che agirà dunque come una batteria gigante.
Perché il sistema funzioni è necessario il giusto dislivello e uno spazio a valle per il bacino artificiale. Un sito idoneo, a quanto pare, è già stato trovato tra le colline della foresta svevo-francone, in Germania,. Stando alle stime il parco eolico potrà generare 13,6 MW di energia e altri 16 MW saranno prodotti grazie all’impianto idroelettrico.
Un progetto pilota con 4 turbine sarà già connesso alla rete elettrica nel 2017, mentre per l’impianto completo si dovrà attendere il 2018.