Per i progettisti e i committenti finali, è fondamentale sapere che il posatore di serramenti di cui si avvarranno è in grado di garantire un lavoro a regola d’arte. A questo scopo, il sistema Berner Energy System propone una gamma completa di soluzioni per la posa qualificata del serramento. Le ultime soluzioni presentate dall’azienda si concentrano sull’esigenza di garantire la massima efficienza energetica, anche in caso di interventi su facciate esistenti già isolate con cappotto termico.
ISO-TOP WINFRAMER TYPE 3. Il controtelaio ISO-TOP Winframer Type 3 consente di installare i serramenti allo stesso livello del cappotto esterno, aumentando la prestazione termica dell’edificio. Diversi i vantaggi di questa soluzione: isolamento termico, ottimizzazione del valore Ψ grazie a profili altamente isolanti termicamente, assenza di ponti termici, umidità e muffa e integrazione ottimale con il cappotto. Il controtelario è adatto anche a finestre di grandi dimensioni ed è ideale per ristrutturazioni e nuove costruzioni.
GIARDINI D'INVERNO, TENDE E PERGOLE. Sempre più frequente, nel caso di abitazioni e ville con giardino, è l’utilizzo di pergole, giardini d’inverno e tende da sole, che vengono installate mediante ancoraggio alla facciata. Questa operazione, apparentemente semplice, comprende in realtà alcuni elementi di rischio: danneggiamento dell’isolamento termico della facciata, rischio di insufficiente tenuta dell’ancoraggio e conseguente crollo e rischio sismico.
Per garantire sicurezza e prestazioni, senza danneggiare facciate eventualmente già isolate con cappotto termico, Berner propone diverse soluzioni specifiche, tra cui:
- MCS UniPlus: ancorante chimico ad iniezione, bicomponente ibrido a base vinilestere. Rappresenta la soluzione ideale per il montaggio di tende da sole, strutture in metallo, pergole, pergolati, giardini d’inverno, porte e persiane. Oltre a garantire massima stabilità, MCS UniPlus è dotato della certificazione di resistenza al fuoco R 120 per ancoraggi con barre filettate e consente una notevole riduzione dei tempi di indurimento alle basse temperature. Può quindi essere utilizzato in esterno anche durante la stagione autunnale ed invernale.
- Tasselli TMfix: consentono di interrompere il flusso termico nella barra filettata grazie al cono isolante in nylon ad alte prestazioni, rinforzato con fibra di vetro. Inoltre, in fase di montaggio, i tasselli ricavano direttamente la propria sede attraverso l'intonaco e l'isolamento grazie al cono auto perforante. Il montaggio è semplice, rapido e professionale e non richiede l'utilizzo di attrezzi speciali, dadi, controdadi o elementi distanziatori. TMfix garantisce la massima sicurezza grazie all'ancoraggio al sottofondo e la preservazione completa dell’efficacia del sistema di isolamento termico a cappotto presente in facciata.