Secondo una ricerca Ue di qualche anno fa, il 25% dei difetti nelle costruzioni sono dovuti a carenze nella fase di progettazione, il 25% a disfunzioni nel coordinamento dei diversi operatori durante la realizzazione, e il 50% a carenze di controllo in fase esecutiva, specifiche tecniche non corrette, problemi finanziari, ecc...
Nel bene e nel male è quindi determinante la figura del Direttore dei Lavori il cui ruolo è tanto più delicato quanto maggiormente importante con il proliferare di leggi e il progredire della tecnologia.
Per questo l'Associazione Isi - Ingegneria Sismica Italiana ha pubblicato il nuovo Quaderno Tecnico 3 “Il Direttore dei Lavori. Responsabilità, Incarico, Sentenze, Assicurazione” (CLICCA QUI). “Troppo spesso ci si dimentica – osserva Isi - che le norme sono solo una parte per il raggiungimento della sicurezza, e che un ruolo altrettanto fondamentale è quello di una corretta realizzazione dell'intervento. Per questo ISI si ha deciso di occuparsi della figura del Direttore Lavori che diventa il motore di una nuova cultura del costruire.”
“Si tratta, ovviamente dato l'ambito, di un documento work-in-progress, che abbiamo ritenuto utile fare uscire ora, in questo periodo storico ricco di input e potenziali cambiamenti per i professionisti; l'idea è quella di fotografare questi ultimi anni, legandoli agli aspetti normativi e giurisprudenziali, pubblici e privati, assicurativi”, spiega l'Associazione. “Per quanto riguarda il Codice degli Appalti, ci si atterrà per il momento al D.Lgs. 163/2006 (Codice) e rispettivo D.P.R. 207/2010 (Regolamento), in quanto tutt'ora di riferimento per i lavori in corso e soprattutto per la responsabilità legata a tutti quelli iniziati prima del 2016. Il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n° 50 del 18 aprile 2016) sarà quindi trattato a titolo informativo, essendo ad oggi ancora in fase di "perfezionamento"; sarà inserito nella prima revisione del presente documento.”
È ora in lavorazione “una seconda parte del Quaderno Tecnico, molto più pratica, che conterrà in maniera puntuale e sintetica schede, modi di operare, specifiche sull'utilizzo di materiali e tecnologie costruttive, il tutto dedicato al mondo delle strutture e dell'antisismica, chiara vocazione della nostra Associazione; un vero e proprio strumento operativo, manuale da portare in cantiere e consultare per muoversi con maggiore sicurezza nel mare di obblighi e responsabilità che contraddistinguono il ruolo del Direttore dei Lavori.”