Aziende

Danfoss a scuola per insegnare tecniche di refrigerazione

In partnership con Carpigiani Group-Ali SpA, l'azienda chiude il triennio didattico all’Istituto “O. Belluzzi” di Bologna

mercoledì 17 maggio 2017 - Redazione Build News

Si conclude con un successo e soddisfazione l’esperienza formatrice di Danfoss che, chiamata per la sua competenza in materia di refrigerazione dal cliente e partner Carpigiani Group-Ali SpA, ne ha condiviso l’aula e portato la propria esperienza nell’ambito del programma formativo scolastico “Alternanza Scuola-Lavoro”. Beneficiari del triennio formativo, una classe ad indirizzo meccanico e meccatronico di 16 studenti dell’Istituto tecnico industriale “O. Belluzzi” di Bologna.

Il progetto, nato nel 2013 e partito con l’anno scolastico 2014/2015, è stato possibile grazie alla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, che in   collaborazione con l’ufficio Scolastico regionale dell’Emilia Romagna, ha organizzato uno stage formativo della durata di  120 ore l’anno con la classe 3^B  dell’istituto tecnico  “Oddone Belluzzi” di Bologna. Il percorso formativo, della durata di un triennio, ha avuto come obiettivo l’insegnamento dei processi produttivi e dell’organizzazione aziendale, senza trascurare le importanti competenze scientifiche, operative e tecniche necessarie per diventare Tecnico Frigorista. Lo stage si è svolto presso la sede bolognese di Carpigiani Group-Ali SpA, dove gli studenti, oggi in quinta, hanno avuto l’opportunità di osservare, ascoltare e apprendere nozioni tecniche sulla refrigerazione, entrando nello specifico del mondo delle macchine del gelato artigianale ed operando concretamente in alcune fasi dei processi produttivi. Gli alunni hanno anche avuto la possibilità di visitare il Gelato Museum, il museo sulla storia, la cultura e la tecnologia del gelato artigianale, dove è presente un corner ad hoc dedicato ai prodotti Danfoss. 

È stato un percorso molto utile e interessante anche per noi formatori, reso possibile dall’ottimo rapporto costruito nel tempo con il cliente e partner Carpigiani, che ringrazio per averci coinvolti - afferma Alberto Vanelli, Sales Director ACR/Italy di Danfoss. Avere la possibilità di parlare a ragazzi così motivati e contribuire all’apprendimento di giovani che saranno il nostro futuro, mi ha reso molto orgoglioso e fornito la giusta motivazione per andare in aula a spiegare in modo semplice, processi e prodotti a volte complessi. Da anni impegnata nella formazione dei propri clienti, attraverso training tecnici online gratuiti, l'azienda crede fermamente nella collaborazione professionale con i propri business partner. È proprio grazie alla qualità di questi corsi e alle capacità dei suoi formatori, che Danfoss è stata contattata da Carpigiani-Ali SpA, per affiancarla in parte dello stage formativo all’interno del programma di alternanza scuola lavoro,  in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.

Anche l’ultimo incontro formativo in aprile si è avvalso della piattaforma interattiva Danfoss Learning, che si è rivelato un ottimo strumento anche per questo tipo di attività. Iscrivendosi gratuitamente, gli studenti avranno la possibilità di incrementare le proprie conoscenze tecniche sui prodotti Danfoss e le loro applicazioni sulle macchine frigorifere.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Bitzer a Chillventa 2024 per dare insieme forma al futuro

L'azienda mostrerà le ultime novità presso il Padiglione 7, stand 350 con...



Prodotti
Gamma di compressori a CO₂ Transcritica

Frascold introduce la serie TK HD a CO₂ progettata per garantire prestazioni...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...