Aziende
Danfoss VLT Drives e Vacon insieme nel business degli inverter
Le due aziende hanno avviato un processo di fusione graduale con l'obiettivo di dar vita a una delle società più grandi nel mercato degli inverter
venerdì 17 aprile 2015
-
Erika Seghetti
Dal 1° Dicembre 2014,
Vacon, produttore mondiale di inverter, è entrato a far parte della divisione Drives del gruppo
Danfoss.
Oggi le due società- il cui motto è “Going for #1”- stanno collaborando per creare quella che potrebbe essere fra le più innovative organizzazioni a livello mondiale. Questa fusione permetterà a Danfoss Drives di raggiungere in breve tempo un ottimo posizionamento nel mercato globale degli inverter AC in bassa tensione.
Le aziende in numeri
Nel 2014 le due aziende hanno prodotto più di 2 milioni di inverter, generando un fatturato complessivo di circa 1,2 Miliardi di Euro ed un EBIT del 12.8%. Complessivamente 4800 impiegati specializzati, di cui più di 900 persone dedicate alla ricerca e sviluppo, hanno servito clienti in più di 100 nazioni, tramite filiali di vendita dislocate in 43 paesi e 11 sedi produttive in Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Cina, India e Nord America.
Una fusione graduale
Nel corso del 2015 l’impegno di Vacon e Danfoss sarà focalizzato a combinare le relative attività in modo graduale. In particolare il portafoglio prodotti attuale resterà invariato durante il processo di unificazione del brand. Nel breve periodo la gamma verrà inoltre arricchita con nuovi prodotti, tra cui una nuova famiglia di inverter in media tensione prevista per la fine del 2015.