Ultime notizie

Danni da calamità naturali, definite le Linee guida dei percorsi formativi per i periti estimatori

Elaborate dal Comitato Interprofessionale Periti Estimatori Danni da Calamità Naturali, prevede tre livelli di corsi

lunedì 22 febbraio 2016 - Redazione Build News

danni_calamita_naturali

Il Comitato Interprofessionale Periti Estimatori Danni da Calamità Naturali ha definito le “Linee Guida dei percorsi formativi destinati all'attività professionale dei periti estimatori danni da calamità naturale” (IN ALLEGATO).

Si tratta di attività professionale che rientra nelle competenze specifiche dei soli tre ordini/collegi componenti il Comitato Interprofessionale (CONAF, CNPA e PAL, CNG e GL). Per questa comune competenza tali ordini/collegi hanno istituito e delegato un Comitato Interprofessionale a seguire le problematiche del settore.

FISSATI I CRITERI BASE E I REQUISITI MINIMI DA RISPETTARE. Di fronte alle richieste di enti propositori di formazione di concedere il patrocinio e l’attribuzione dei crediti formativi (C.F.P.), il Comitato ha convenuto unanimemente sul diritto e l'opportunità di fissare dei criteri base e requisiti minimi da rispettare. Ogni altra iniziativa nel settore che non dovesse seguire l’iter previsto non verrà riconosciuta.

Il Comitato ha inoltre deliberato di istituire un Comitato Tecnico Scientifico a garanzia delle Linee Guida suggerite e fissate nonché di verifica del percorso proposto e seguito, in particolare per i corsi di secondo e terzo livello.

Nelle Linee guida si evidenzia che “anche per coloro che hanno una lunga esperienza operativa vi è la necessità di aggiornamento ed approfondimento continuo, non solo e non tanto perché previsto dalla Riforma Professionale e conseguenti regolamenti adottati dai singoli Ordini/Collegi, ma per la significativa evoluzione che ha subito tale attività rispetto al passato.

La realtà in cui si trovano ad operare oggi i Periti vede l’introduzione di nuove tipologie di polizze, che prevedono varie combinazioni di garanzie distinte per genere di avversità (catastrofali, di frequenza ed accessorie), adottate dal sistema assicurativo in un contesto di complesse normative europee e nazionali. Inoltre l’ampliamento delle colture assicurabili e la molteplice ed eterogenea casistica dei danni causati dalle avversità atmosferiche da periziare, costringono i Professionisti interessati al settore a seguire percorsi formativi differenziati che coinvolgono inevitabilmente tutte le componenti pubbliche e/o private accreditate e qualificate a svolgere tale formazione (ITAS, Facoltà di Agraria, Enti di Ricerca e sviluppo etc)”.

TRE LIVELLI DI CORSI. Il Comitato Interprofessionale indica tre livelli di Corsi, diversi per impostazione, compiti, obiettivi, requisiti, destinatari e conseguentemente tempi, percorso ed Enti erogatori e cioè:

1) Corsi di avviamento;

2) Corsi di formazione e aggiornamento;

3) Corsi di approfondimento, specialistici.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Un climatizzatore italiano per il Gotham Hotel di New York

Il climatizzatore ..2.0 “USA” è il prodotto di INNOVA scelto per un...

Prodotti
Prodotti per la cura e la pulizia del legno

FILA presenta la sua gamma di prodotti dedicati al legno alla sua...

Mercato
Tecnosystemi S.p.A. pubblica il report sulla transizione green

Grazie a Soin Company, l’azienda vittoriese ha avviato la redazione del report...