Ultime notizie

Danni economici per il coronavirus: domani sarà approvato il decreto con le misure

Castelli (MEF): nel provvedimento ci sarà una "parte fiscale molto importante di sospensione di pagamenti, pagamento di ritenute, contributi. Cassa integrazione, anche quella in deroga, quella sotto i 6 dipendenti. C`è un pacchetto sulle famiglie importante a cominciare dal congedo”

martedì 10 marzo 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-mef-logo

Per quanto riguarda le misure per le imprese e le famiglie per contrastare i danni economici causati dall'emergenza coronavirus, il viceministro all'Economia e alle Finanze, Laura Castelli, ha dichiarato a Radio Anch'Io:

"Anche questa mattina ci troveremo per chiudere il decreto che andrà in approvazione mercoledì, subito dopo che il Parlamento voterà per superare i limiti che abbiamo stabilito sui saldi di finanza pubblica".

Nel provvedimento sarà prevista una "parte fiscale molto importante di sospensione di pagamenti, pagamento di ritenute, contributi", ha spiegato Castelli.

"Mutui, tasse, è tutto sospeso. Dentro ci sono queste misure: un grande blocco che riguarda la cassa integrazione, anche quella in deroga, quella sotto i 6 dipendenti. Quindi a tutta Italia viene garantita la cassa integrazione per quelle persone che lavorano in un contesto più piccolo".

Ha aggiunto la viceministra: "Abbiamo fatto un gran lavoro con il mondo delle banche. Sul credito stiamo garantendo un sistema che permetta liquidità alle imprese. C`è un pacchetto sulle famiglie importante a cominciare dal congedo ma al contempo una misura che sia un bonus, un voucher, un indennizzo fisso che permetta alle famiglie di poter proseguire".

"Bisogna anche guardare la situazione dei comuni: se non presa in tempo ci potremmo trovare con comuni che vanno in default per questioni di mancate entrate. Lo dico perché un comune in default vuol dire servizi essenziali per i cittadini in meno", ha concluso Castelli.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Remissione in bonis: arriva il no definitivo del Governo

Rispondendo a un'interrogazione parlamentare, il sottosegretario per l’Economia e le Finanze, Federico...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore