Aziende

Dare forma all’aria: Daikin e Nendo al Fuorisalone 2019

“Brezza di luce” è l’esperienza immersiva realizzata dal rinomato studio di design giapponese per trasmettere il senso di una leggera brezza attraverso un gioco di luci e ombre

lunedì 15 aprile 2019 - Redazione Build News

breeze_of_light_pre-image01_takumi_ota

Un corridoio buio si apre su un vasto ambiente completamente bianco, sorretto da quattro pilastri e attraversato da un sentiero che disegna un’ampia curva sinuosa. Tutto intorno, 17 mila fiori stilizzati, realizzati con una speciale pellicola e disposti a intervalli regolari ma ad altezze diverse, in modo da creare l’illusione di una distesa floreale in lento movimento.

È questo il primo impatto di Breeze of Light, l’installazione curata dal rinomato studio di design Nendo per Daikin e ospitata negli spazi del concept store giapponese Tenoha (in via Vigevano 18) in occasione del Fuorisalone 2019.

Famoso per la capacità di lasciare chiunque a bocca aperta grazie all’impiego inusuale di linee essenziali e minimali, anche questa volta lo studio fondato dal designer Oki Sato, classe 1977, non si è smentito: ispirandosi all’attenzione di Daikin per la qualità dell’aria, Nendo ha voluto realizzare un’installazione che ruota attorno all’esperienza e alle sensazioni legate al tema dell’“invisibilità dell’aria”.

Sul soffitto sono collocate 115 luci polarizzate dotate di motori dal controllo individuale, con due filtri polarizzanti che gettano un’ombra a forma di fiore più scura di quanto ci si aspetti. Inclinando il filtro di 45° l’ombra diventa più trasparente e, inclinandolo di ulteriori 45°, scompare totalmente. Il movimento delle immagini polarizzate sui riflettori permette il continuo cambiamento di intensità delle ombre floreali anche se l’intensità luminosa nello spazio non cambia. L’aria nello spazio è immobile, ma le ombre sembrano colte da una leggera brezza che attraversa il giardino. Focalizzandosi su un soggetto invisibile, l’installazione offre un’opportunità unica per sperimentare con i propri occhi ciò che è possibile provare unicamente nella vita reale.

All’inaugurazione dell’installazione erano presenti l’amministratore delegato di Daikin Italia Takayuki Kamekawa, il Console Generale del Giappone a Milano Yuji Amamiya e lo stesso designer Oki Sato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
I prodotti Daikin al SAIE 2024

In occasione del SAIE l’azienda propone una serie di soluzioni per il...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore