Basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, la soluzione offre agli ingegneri civili una visione completa delle attività di ingegneria civile su scenari estesi fino a 200 km. Applicazioni come geolocalizzazione e preparazione del terreno, template 3D adattivi riutilizzabili, layout automatizzato dei componenti strutturali, importazione dei dati e analisi del peso offrono le funzionalità necessarie per progettare e personalizzare strutture BIM (Building Information Modeling) pienamente compatibili con i formati di dati del settore AEC, fra cui IFC e Omniclass.
Nello specifico, Civil Design for Fabrication risolve molte delle sfide fronteggiate da chi deve gestire grandi infrastrutture.
- Riduzione di sprechi e rifacimenti: i modelli di progettazione concettuale possono essere integrati con dati, costi, quantità, specifiche e tempistiche di progettazione, diversamente dai processi tradizionali di progettazione e costruzione. Oltre il 75 percento dei progetti può essere generato da template personalizzabili, riutilizzabili e automatizzati.
- Incremento della produttività: un’unica piattaforma per tutti i dati di progettazione raccoglie le conoscenze specifiche di tutti i membri del team e dei clienti, offrendo la massima facilità di accesso e utilizzo delle informazioni più aggiornate.
- Miglioramento della collaborazione: gli strumenti sono estesi a tutti i team di studio concettuale, progettazione, ingegneria, fabbricazione, costruzione e gestione, con un accesso simultaneo in tempo reale a modelli e dati di progetto e procedure di modifica semplici e snelle.