Il mercato dei sistemi di raffreddamento per i data center dovrebbe raggiungere entro il 2024 quota 17,78 mld di euro. Queste le previsioni di uno studio condotto dalla società statunitense di analisi di mercato Grand View Research, Inc, secondo cui la crescente domanda di soluzioni e aggiornamenti nei sistemi di raffreddamento per gli impianti nel settore sanitario, nelle tecnologie cloud, nella vendita al dettaglio e nei settori delle telecomunicazioni e IT e in quelli legati all’energia hanno contribuito enormemente allo sviluppo del settore.
Condizionatori di precisione
Tutte le aziende che cercano di mantenere alto il livello di efficienza dei loro data center hanno investito o intendono investire in condizionatori d'aria, condizionatori d'aria di precisione, refrigeratori, e unità di trattamento aria, ovvero in tutti quei dispositivi che evitano il surriscaldamento delle macchine. I condizionatori di precisione rappresentano il 20% del mercato di raffreddamento dei data center, offrendo controlli automatici di umidità e di temperatura.
Le società di telecomunicazioni investono di più
Con l'aumento dei costi dell'energia e la necessità di raffreddamento dei singoli componenti dei data center, caratterizzati da infrastrutture sempre più complesse, sta aumentando anche la spesa da parte di aziende e società in sistemi di raffreddamento. Le società di telecomunicazione sono quelle che stanno investendo maggiormente nel settore (rappresentano il 20% del mercato complessivo) e dato che rappresentano il futuro è prevedibile che gli investimenti aumenteranno nei prossimi anni.