Con il provvedimento n.125592 del 2 agosto 2016, il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha esteso anche alle società e agli enti la consultazione online gratuita delle banche dati ipotecaria e catastale, senza dover recarsi in ufficio.
A decorrere dal 2 agosto 2016, data di pubblicazione del predetto provvedimento sul sito internet dell’Agenzia, l’accesso al servizio di consultazione, gratuita ed in esenzione da tributi, delle banche dati ipotecaria e catastale relativamente ai beni immobili dei quali il soggetto che effettua la consultazione risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, è esteso alle persone non fisiche, registrate ai servizi telematici Entratel e Fisconline definiti, rispettivamente, al Capo II e al Capo IV del decreto dirigenziale 31 luglio 1998.
Il servizio, già attivo dal 31 marzo 2014 per le persone fisiche, è rivolto alle persone giuridiche anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sui beni immobili.
Consultando le banche dati catastale ipotecaria è possibile ottenere:
- la visura catastale, sia per soggetto che per immobile;
- la mappa con la particella terreni;
- la planimetria del fabbricato;
- l’ispezione ipotecaria.
Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle provincie autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare.