Prosegue in Commissione Industria del Senato l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. 2085), già approvato dalla Camera dei deputati in prima lettura.
Una volta conclusa la discussione in commissione di tutti gli articoli rimasti, il provvedimento passerà all'Aula di Palazzo Madama, per poi tornare alla Camera per il varo definitivo.
BOCCIATI GLI EMENDAMENTI: NO ALL'OBBLIGO DI ISCRIZIONE AGLI ALBI PROFESSIONALI. L'8 giugno scorso la commissione ha bocciato tutti gli emendamenti presentati all'articolo 46 del disegno di legge, sulle società di ingegneria. Gli emendamenti presentati prevedevano anche l'obbligo per le società di ingegneria di iscrizione agli albi professionali.
Si conferma quindi il testo della norma risultante dall'approvazione avvenuta alla Camera ad ottobre 2015: rimane ferma la validità dei contratti privati legittimamente stipulati in passato; inoltre dalla data di entrata in vigore della legge le società di ingegneria, nell'ambito dei rapporti privati, dovranno rispettare l'obbligo di stipula di una polizza r.c. professionale e saranno tenuti all'indicazione dei professionisti incaricati di svolgere l'attività professionale. Inoltre le società, così come accade oggi, dovranno essere iscritte ad un elenco gestito dall'Autorità anticorruzione (Anac).