Con l'esame alla Camera il 10 luglio, il Ddl Delega ha subito diverse modifiche. In particolare la detassazione di straordinari, tredicesime e premi di produttività. Rateizzazione dell’acconto delle tasse. Superamento graduale dell’Irap. Stop alla vendita online delle e-cig. Riordino delle tasse automobilistiche.
Atteso il via libera che dovrebbe arrivare oggi dalla Camera per poi passare il provvedimento in Senato dove i ritocchi si concentreranno sulla seconda parte del provvedimento che tratta di tributi locali, riscossioni e sanzioni. L'obiettivo è quello di concludere l'iter in Parlamento prima della pausa estiva in modo da rendere operativi i provvedimenti tra l'autunno e il 1° gennaio 2024.
Le modifiche della Camera
Tra le principali novità emerse dal dibattito alla Camera che si è incentrato soprattutto sulla prima parte del testo troviamo:
- la possibilità di rateizzare l’acconto delle tasse di novembre e di ridurre la ritenuta d’acconto per gli autonomi;
- la detassazione di straordinari e tredicesime per i redditi più bassi, mentre per quanto riguarda i premi di produttività si prevede una riduzione dell’Ires per le imprese nelle quali ci sia una partecipazione agli utili dei dipendenti;
- Una serie di norme riguardano, poi, i giovani. Tutelare le agevolazioni per i giovani under 30 per l’ingresso nel mondo del
lavoro. Sono previsti, inoltre, per le imprese, incentivi sotto forma di
superammortamento per le nuove assunzioni;
- Via libera anche al graduale superamento dell’Irap senza
aumenti a carico delle imprese. Nell’ambito del riordino delle tasse
automobilistiche. Previsto un progressivo superamento del superbollo.