Impianti termici e climatizzazione

Decarbonizzare la società, a partire dalle pompe di calore

Durante la fiera IFA 2019 Panasonic ha presentato le pompe di calore aria-acqua Aquarea con refrigerante R32

mercoledì 11 settembre 2019 - Redazione Build News

PanasonicAC_Aquarea_J _Generation_1

In occasione di IFA 2019, a Berlino, Panasonic Air Conditioning presenta le pompe di calore Aquarea generazione J con refrigerante R32, ad alta efficienza e basso impatto ambientale, per applicazioni residenziali e commerciali. A partire da settembre 2019 i modelli in funzionamento a bassa temperatura vantano una classe energetica A+++, secondo l’ultima direttiva sull'etichettatura energetica 2010/30/CE.

Nuovi obiettivi ecologici
Panasonic è impegnata a contribuire al processo di “decarbonizzazione della società” investendo in soluzioni a basso impatto ambientale. Secondo dati Eurostat del 2017, il 78.9% dei consumi energetici delle famiglie in Europa è costituito dal riscaldamento domestico e dalla produzione di acqua calda.

La pompa di calore aria-acqua fa parte di una generazione di soluzioni che utilizzano una fonte di energia rinnovabile e gratuita (l'aria) per riscaldare o raffreddare la casa e produrre acqua calda sanitaria, ed è compatibile con i pannelli fotovoltaici.

Per supportare un approccio più green, Panasonic ha introdotto sul mercato la nuova linea Aquarea generazione J con refrigerante R32: facile da riciclare e con un impatto sul riscaldamento globale minore del 75% rispetto a quello di un’uguale quantità di R410A. Garantisce inoltre un'elevata efficienza energetica, fino al 10% in più rispetto al gas R410A, di conseguenza sarà necessaria una minor quantità per raggiungere la medesima efficienza. Un passo ulteriore per un futuro più verde.

Dal lancio di Aquarea, ormai 10 anni fa, abbiamo registrato una crescita costante delle vendite nel settore delle pompe di calore aria-acqua e l’Europa rappresenta un mercato strategico – spiega Mr. Yosuke Matsunaga, Managing Director di Panasonic Appliances Europe. La nuova fabbrica di Pilsen (Repubblica Ceca), inaugurata nel 2018 e destinata alla produzione delle pompe di calore Aquarea, consente di far fronte alle numerose richieste delle nostre soluzioni e di ridurre i tempi di consegna e delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Il nuovo impianto aumenterà gradualmente la produzione del line-up e diventerà una delle principali fabbriche a livello mondiale per le pompe di calore aria-acqua.

Per scoprire tutte le novità Panasonic, l’appuntamento è dal 6 all'11 settembre all’IFA presso il Messe Berlin Exhibition Grounds, Hall 5.2 A/B.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Sponsorizzato
Panasonic presenta la sua ultima novità della gamma VRF: la serie ECOi EX MZ1 a 2 tubi

Presentata a Chillventa, la serie vanta un ampio range di funzionamento, mantenendo...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore