Ultime notizie

Decreti Requisiti e Asseverazioni Superbonus: da chiarire cosa fa fede per la “data di inizio lavori”

Se la data del contratto/primo acconto oppure solo la data di inizio fisico dei lavori

mercoledì 7 ottobre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-ecobonus-110

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 i due decreti Interministeriali sui requisiti tecnici e sulle asseverazioni (entrambi del 6 agosto 2020), necessari per il quadro normativo per l'applicazione della superbonus 110% sugli interventi dell'ecobonus e del bonus facciate.

A partire dal 6 ottobre, in riferimento a serramenti e schermature solari, sono in vigore le nuove regole per i massimali di detrazione al metro quadro e i nuovi limiti di trasmittanza, che si applicheranno per tutti i lavori aventi data di inizio lavori successiva a quella di pubblicazione dei suddetti Decreti.

Resta ancora da chiarire – osserva Unicmi - cosa faccia fede per la “data di inizio lavori”: se la data del contratto/primo acconto oppure solo la data di inizio fisico dei lavori.

Per l’ecobonus del 50% resta in vigore il massimale di detrazione di 60.000 euro.

I nuovi requisiti tecnici (allegati A, C per la prestazione energetica), i limiti di spesa assoluti (allegato B) e i limiti di congruità, non si applicheranno solo per l'ecobonus al 110%, ma dovranno essere rispettati anche per gli interventi (iniziati dopo la loro entrata in vigore) per: il risparmio energetico «qualificato» (ecobonus), detraibili al 50-65-70-75% (tranne quelli effettuati congiuntamente con gli interventi sismici); il bonus facciate del 90%, se i lavori incideranno da un «punto di vista termico» o per più del 10% «dell'intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell'edificio», per i quali è obbligatoria la comunicazione all'Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Per queste due ultime agevolazioni (Ecobonus e Bonus Facciate) non si applicherà, però, il decreto asseverazioni del Mise del 6 agosto 2020, valido solo per l'ecobonus al 110 per cento. I massimali specifici di costo detraibili per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell'installatore, indicati all'allegato I, si considerano al netto di Iva, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla posa in opera delle tecnologie.

Unicmi, dopo i necessari chiarimenti in atto con il MISE farà uscire, nei prossimi giorni, 4 Vasistas dedicati a tutte le detrazioni fiscali che riguardano serramenti, facciate e schermature solari e al superbonus del 110%.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore