Sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 di ieri 11 aprile è pubblicata la legge 11 aprile 2023, n. 38 di conversione del Decreto Blocca Cessioni - decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, recante “Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”.
Questa legge (in allegato) è in vigore da oggi 12 aprile 2023.
APPROFONDIMENTI. Abbiamo pubblicato i seguenti approfondimenti sul provvedimento:
“Legge Cessioni Crediti: esclusi dal blocco gli interventi in edilizia libera ante 16/02”
“Decreto Blocca Cessioni: l'approfondimento in un dossier del Senato”
“Superbonus: è legge il decreto Blocca Cessioni”
“Superbonus e cessione del credito, ecco le modifiche introdotte al D.L. n. 11/2023”
“Superbonus al 110%, per le villette proroga del termine al 30 settembre 2023”
“Superbonus, le banche potranno trasformare le eccedenze di crediti in Btp”
“Decreto Blocca Cessioni incassa la fiducia alla Camera”
SISMA 2016, CONFERMATO FINO AL 2025 IL SUPERBONUS E LA CESSIONE DEI CREDITI. Una disposizione presente nella legge garantisce fino al 2025 la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli interventi di ricostruzione che hanno usufruito del 110% per le lavorazioni non coperte dal contributo sisma. “L’impegno è stato mantenuto, quello ottenuto è un risultato fondamentale per i territori del sisma 2016. Ringrazio il governo Meloni e il Parlamento per aver confermato fino al 2025 il Superbonus e la cessione dei crediti. Questo intervento conferma l’attenzione particolare che la maggioranza ha nei confronti delle popolazioni dell’Appennino centrale. Adesso bisogna proseguire nel solco tracciato, attraverso nuovi obiettivi e accorgimenti da realizzare”.
Lo afferma il Commissario Straordinario per la Riparazione e la Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli.
“Primo tra questi obiettivi è quello di snellire e armonizzare le procedure tra il superbonus 110% e il contributo sisma, due interventi contigui e che si incrociano, ma che ancora non 'parlano' tra loro in modo fluido. Sarà mia premura intervenire in tal senso. Dopo l'approvazione del suddetto decreto, confido nel fatto che il potenziale del credito d'imposta nell'area del cratere potrà essere adeguatamente valorizzato, facendo leva sulle nuove norme che di quel credito favoriscono la cessione. Ciò anche in riferimento ai crediti pregressi che nel recente passato sono rimasti incagliati anche nell’area del cratere".