Ultime notizie

Il Decreto Bollette è legge. Novità per il fotovoltaico, le start-up e l'agroenergia

Fino al 30 giugno 2024, realizzabili previa dichiarazione di inizio lavori asseverata, nelle strutture turistiche o termali, impianti fotovoltaici con moduli su coperture piane o falde, fino a 1 MW per l’autoconsumo. Credito d'imposta alle start-up innovative nei settori ambiente ed energie rinnovabili

venerdì 26 maggio 2023 - Redazione Build News

senato-aula

Con 99 voti favorevoli, 54 contrari e 2 astensioni, ieri giovedì 25 maggio l'Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del “Decreto Bollette” - decreto-legge n. 34/2023 sul sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale e in materia di salute e adempimenti fiscali.


Di seguito alcune delle norme contenute nel provvedimento.


GARANZIE SU CREDITI CONCESSI IN FAVORE DELLE PMI OPERANTI NEL SETTORE AGRICOLO E DELLA PESCA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE. Il comma 10-bis dell’articolo 4, inserito nel corso dell’esame presso la Camera, prevede che, nel rispetto di specifiche condizioni, tra le quali la previa autorizzazione della Commissione europea, i nuovi finanziamenti concessi a PMI agricole e della pesca e destinati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile siano ammissibili alla garanzia diretta rilasciata dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).


TASSAZIONE DELL’AGROENERGIA. L’articolo 6 dispone una deroga alla disciplina vigente sulla determinazione del reddito imponibile correlato alla produzione di energia oltre le soglie di 2.400.000 kWh anno per fonti rinnovabili agroforestali, e di 260.000 kWh anno per fonti fotovoltaiche. La deroga si applica esclusivamente al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2022.


DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI FISCALI PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO. In materia di interventi finalizzati al risparmio energetico, l’articolo 7, modificato nel corso dell’esame presso la Camera dei deputati, autorizza il cumulo tra agevolazione fiscale e contributo regionale (o delle province autonome di Trento e Bolzano), se le norme che regolano quest’ultimo lo consentono. La somma dei due benefici, in ogni caso, non deve superare il 100% della spesa ammissibile all’agevolazione o al contributo.


SEMPLIFICAZIONE TEMPORANEA PER L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI. L’articolo 7-bis, inserito dalla Camera dei deputati, prevede che, fino al 30 giugno 2024, siano realizzabili previa dichiarazione di inizio lavori asseverata nelle strutture turistiche o termali anche gli impianti fotovoltaici con moduli collocati su coperture piane o falde, di potenza fino a 1 MW per l’autoconsumo. Nei centri storici o in aree a tutela paesaggistica, si richiede l’attestazione che non siano visibili dagli spazi esterni e che i manti delle coperture non siano realizzati con prodotti che hanno l’aspetto dei materiali della tradizione locale.


CREDITO START UP INNOVATIVE NEL SETTORE DELL'AMBIENTE, DELLE ENERGIE RINNOVABILI E DELLA SANITÀ. L’articolo 7-quater, introdotto dalla Camera dei deputati, riconosce un credito d’imposta alle start-up, costituite a partire dal 1° gennaio 2020, operanti nei settori dell'ambiente, delle energie rinnovabili e della sanità per le spese sostenute in attività di ricerca volte a garantire la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici.


È concesso, nel limite complessivo di 2 milioni di euro per l'anno 2023, un contributo, sotto forma di credito d'imposta, fino ad un importo massimo di 200.000 euro, in misura non superiore al 20 per cento delle spese sostenute per attività di ricerca e sviluppo. (fonte: dossier parlamentare del 22 maggio 2023)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Termofotovoltaico residenziale con accumulo: conviene?

Uno studio realizzato dall’Iowa State University ha analizzato i vantaggi e gli...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore