Ultime notizie

Decreto Lavoro in Gazzetta Ufficiale, Calderone: studenti e docenti più tutelati

Estesa la tutela assicurativa Inail a tutte le attività di insegnamento-apprendimento. Arriva un Fondo per l'indennizzo dei familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative e durante i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)

venerdì 5 maggio 2023 - Alessandro Giraudi

gazzetta-ufficiale-2

È pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 103 di ieri 4 maggio il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 recante "Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro".


Il decreto-legge (in allegato), approvato dal Consiglio dei Ministri del 1° maggio (LEGGI TUTTO), è vigente da oggi e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.


Sono 45 gli articoli del provvedimento, ripartiti in 5 Capi, e un allegato.


SALUTE E SICUREZZA NELLE SCUOLE. “Studenti e docenti più tutelati a scuola e nelle esperienze di orientamento al lavoro”, sottolinea in un comunicato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. “Il provvedimento prevede, infatti, l'estensione della tutela assicurativa Inail a tutte le attività di insegnamento-apprendimento (prima erano comprese solo quelle nei laboratori e nelle palestre). Trova conferma anche la previsione già annunciata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, dell'introduzione di un Fondo per l'indennizzo dei familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative e durante i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). Dieci i milioni di euro a disposizione per il 2023 e 2 milioni di euro l'anno a partire dal 2024. Le imprese iscritte nel registro nazionale per l'alternanza, inoltre, dovranno integrare il documento di valutazione dei rischi con le misure e i dispositivi da adottare per gli studenti inseriti nei percorsi”.


"Abbiamo voluto dare un segnale chiaro: fondamentale tutelare la salute e la sicurezza degli studenti e dei docenti, dentro gli ambienti scolastici così come durante la frequenza dei percorsi di alternanza scuola/lavoro. Tutti gli interventi in materia contenuti nel decreto-legge approvato il 1° maggio si concretizzano in azioni per garantire la loro sicurezza" ha affermato il Ministro Calderone, ricordando che si sta progettando una campagna di comunicazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito per informare tutti i destinatari delle nuove misure.


FRINGE BENEFIT. In materia di fringe benefit, il testo ufficiale del decreto-legge conferma l'aumento a 3.000 euro per dipendenti con figli a carico (LEGGI TUTTO).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Superbonus assunzioni, pubblicato il decreto: al via gli sgravi

L’agevolazione spetta se il numero dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato alla...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore