È pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 103 di ieri 4 maggio il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 recante "Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro".
Il decreto-legge (in allegato), approvato dal Consiglio dei Ministri del 1° maggio (LEGGI TUTTO), è vigente da oggi e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
Sono 45 gli articoli del provvedimento, ripartiti in 5 Capi, e un allegato.
SALUTE E SICUREZZA NELLE SCUOLE. “Studenti e docenti più tutelati a scuola e nelle esperienze di orientamento al lavoro”, sottolinea in un comunicato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. “Il provvedimento prevede, infatti, l'estensione della tutela assicurativa Inail a tutte le attività di insegnamento-apprendimento (prima erano comprese solo quelle nei laboratori e nelle palestre). Trova conferma anche la previsione già annunciata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, dell'introduzione di un Fondo per l'indennizzo dei familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative e durante i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). Dieci i milioni di euro a disposizione per il 2023 e 2 milioni di euro l'anno a partire dal 2024. Le imprese iscritte nel registro nazionale per l'alternanza, inoltre, dovranno integrare il documento di valutazione dei rischi con le misure e i dispositivi da adottare per gli studenti inseriti nei percorsi”.
"Abbiamo voluto dare un segnale chiaro: fondamentale tutelare la salute e la sicurezza degli studenti e dei docenti, dentro gli ambienti scolastici così come durante la frequenza dei percorsi di alternanza scuola/lavoro. Tutti gli interventi in materia contenuti nel decreto-legge approvato il 1° maggio si concretizzano in azioni per garantire la loro sicurezza" ha affermato il Ministro Calderone, ricordando che si sta progettando una campagna di comunicazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito per informare tutti i destinatari delle nuove misure.
FRINGE BENEFIT. In materia di fringe benefit, il testo ufficiale del decreto-legge conferma l'aumento a 3.000 euro per dipendenti con figli a carico (LEGGI TUTTO).