Ultime notizie

Decreto Liquidità: le 20 Casse aderenti all'AdEPP sospendono l'indennità di 600 euro per gli iscritti

L'articolo 34 del decreto-legge n. 23/2020 stabilisce che, ai fini della fruizione dell’indennità di 600 euro, i professionisti devono essere iscritti alle Casse private in via esclusiva, non devono percepire redditi da lavoro dipendente e non devono essere titolari di trattamento pensionistico

giovedì 9 aprile 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-Adepp-logo

Le 20 Casse previdenziali private facenti parte dell’AdEPP hanno deciso la sospensione dell'indennità di 600 euro (prevista dal decreto Cura Italia) per i professionisti iscritti.

L’articolo 34 (Divieto di cumulo pensioni e redditi) del Decreto Liquidità (Decreto-Legge 8 aprile 2020 , n. 23 “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”, pubblicato nella G.U. di ieri) dispone quanto segue:

Ai fini del riconoscimento dell’indennità di cui all’art. 44 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, i professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103 devono intendersi non titolari di trattamento pensionistico e iscritti in via esclusiva.

Questa disposizione intende chiarire che i professionisti di cui al comma 2 dell’articolo 44 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, ai fini della fruizione dell’indennità di 600 euro prevista dal medesimo articolo, devono risultare iscritti, in via esclusiva, agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria di cui ai decreti legislativi 30 giugno 1994, n. 509 e 10 febbraio 1996, n. 103 e, pertanto, non devono percepire redditi da lavoro dipendente; inoltre non devono essere titolari di pensione di anzianità e vecchiaia.

In attesa delle direttive del ministero, le 20 Casse aderenti all'AdEPP hanno pertanto deciso di sospendere il pagamento dell'indennità e di non accogliere ulteriori domande.

"A questo punto è possibile che gli enti richiedano agli iscritti che hanno presentato l’istanza di integrare la domanda con un’autocertificazione, in cui attestino di non essere titolari di redditi da lavoro dipendente”, precisa l'AdEPP. “Ma è lecito pensare che ci vorrà, tra comunicazione agli iscritti, invio dell’autocertificazione e verifica dei requisiti, non meno di una settimana. Si ricorda che, tra iscritti alla Cassa di previdenza dei dottori commercialisti e a quella dei Ragionieri, i soggetti che hanno fatto richiesta dell’indennità sono circa 35 mila. In totale, a tutte le Casse rientranti nel perimetro dell’AdEPP sono arrivate più di 400 mila domande".

In allegato il Decreto Liquidità

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
Fondo di Garanzia, dal 6 aprile le domande per i "basket bond"

Nuove modalità operative per reperire liquidità per finanziare programmi di sviluppo

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...