Nuova sospensione dei versamenti tributari in scadenza ad aprile e maggio, rimessione in termini per i versamenti fiscali scaduti a marzo, sospensione dei termini per usufruire dei cd. “benefici prima casa”, estensione del credito d’imposta per le spese di sanificazione e proroga al 1° settembre 2021 per l’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa.
Queste le principali disposizioni fiscali d’interesse per il settore delle costruzioni contenute nel Decreto Legge 8 aprile 2020, 23, recente “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 dell’8 aprile 2020.
Tale provvedimento, in vigore dal 9 aprile 2020, e che verrà inviato in Parlamento per la relativa conversione in legge, si aggiunge alle ulteriori misure fiscali già adottate dal Governo per far fronte all’emergenza sanitaria.
Sulle disposizioni fiscali è già intervenuta l’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n.9/E dello scorso 13 aprile 2020 con la quale sono forniti i primi chiarimenti.
L’ANCE ha predisposto un dossier illustrativo delle misure fiscali d’interesse per il settore contenute nel D.L. 23/2020, che riepiloga anche le precisazioni più rilevanti contenute nella citata CM 9/E/2020 e che contiene, altresì, l’estratto delle norme fiscali d’interesse.
In allegato il dossier illustrativo dell'Ance